L'ultimo film di Hitchcock? Forse il film più definitivo che nasce il romanzo di Robert Bloch e, insieme allo sceneggiatore Joseph Stefano, ha creato un film davvero notevole.
Marion Crane (Janet Leigh) scappa da Phoenix con $ 40.000 rubati dal suo datore di lavoro per stare con il suo fidanzato, il denaro legato a Sam Loomis (John Gavin). Ma una piovosa deviazione per il motel Bates, diretto da Norman Bates (Anthony Perkins in un ruolo di definizione della carriera), finisce con la morte di Marion nella scena più famosa di Hitchcock di tutti i tempi, l'omicidio della doccia. Chi l'ha fatto? Mamma gelosa?
Le tecniche cinematografiche utilizzate da Hitchcock in Psycho che ancora oggi vengono usate comunemente includono:
Si tratta di uno dei film più problematici di Hitchcock dei suoi elementi essenziali.
Realizzato come seguito dell'enorme successo di "Psycho", è stato il lavoro più acclamato ma il pubblico è rimasto un po' deluso dai personaggi di cartone e dal finale stranamente ambiguo del film che non rivela mai una "ragione" per gli attacchi degli uccelli.
Tutto nasce da un racconto di Daphne DuMaurier spostato dalla costa della Cornovaglia a Bodega Bay, nel nord della California, aggiungendo la sua nuova scoperta Tippi Hedren nel mix come Melanie Daniels, all'inseguimento di Mitch Brenner (Rod Taylor) e sotto l'attacco di sciami di uccelli.
Il film ha alcuni momenti davvero terribili, come l'imbarazzante conversazione tra Mitch e Melanie durante la festa di compleanno di Cathy su un set di finto aspetto.
Il bello? gli attacchi degli uccelli sono fantastici per la maggior parte del film, fu un grande risultato tecnico per il loro tempo.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=K6p-BccUksg[/embed]*** Notorious ***
E' considerata da molti come il più grande film di Hitchcock degli anni '40, caratterizzato dal brillante accoppiamento romantico di Cary Grant come agente americano T.R. Devlin e Ingrid Bergman nei panni della playgirl di Miami Alicia Huberman, che vola a Rio con Devlin per infiltrarsi in un anello di nazisti guidato da Alexander Sebastian (Claude Raines).
Quando Sebastian chiese ad Alicia di sposarlo, Devlin affrontò il conflitto tra i suoi crescenti sentimenti per Alicia e il suo dovere. Alicia si trova in un posto altrettanto difficile, sposando un uomo che non ama per aiutare la causa e che alla fine viene lentamente avvelenato da Alex e sua madre.
Il film è stato magnificamente fotografato ed è diventato un grande successo per Hitchcock, la sua ultima prima di subire una recessione commerciale più tardi nel decennio.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=H8f4UOtLf5Q[/embed]