Le tate di Lorenzo è la nuova idea dell’associazione Mamsitter Italia, già attiva sul territorio nazionale con efficaci servizi di mamsharing. La novità mira a prevenire tutte quelle problematiche che possono scaturire dalla mancanza di sonno, dovuta alla nascita di un figlio, e propone alle famiglie un servizio di baby-sitting notturno. 

Le tate di Lorenzo, perché?

“Abbiamo pensato di aiutare le mamme in difficoltà, magari laddove non ci fossero nonni o fossero assenti i papà, Le tate di Lorenzo è un’opportunità per le donne che di notte hanno bisogno di aiuto”, ha spiegato la presidente Cimaroli, intervenuta a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.

La mancanza di sonno ci rende più instabili emotivamente e con la tendenza a reagire eccessivamente a situazioni, commenti, frasi che altrimenti avremmo considerato innocue. Il meccanismo alla base di questa perdita di neutralità, dipende da un’immediata e accesa risposta dell’amigdala, che invece di attivarsi in situazioni emotivamente coinvolgenti, si attiva di continuo non permettendoci più di distinguere cosa è importante e cosa non lo è.

Come avviene la selezione delle baby-sitter?

“Selezioniamo tate con un certo scrupolo, non offriamo opportunità a donne a cui non affideremmo i nostri figli. Nella scelte delle baby-sitter siamo affiancate da psicologhe e sociologhe che ci aiutano a visionare cv. La meticolosità di questo tipo di selezione ci ha permesso di avviare una partnership con le laureande che si affacciano al mondo del lavoro”, ha affermato Paola Cimaroli durante l’intervista.

Le tate sono mamme con molta esperienza o baby sitter qualificate, spesso che posseggono l’attestato di primo soccorso pediatrico, e vengono valutate attraverso una severa selezione, da un team di Psicologi, sociologi, formatori.

Per contatti e ulteriori informazioni basta consultare la pagina Facebook Mamsitter Italia, il sito Mamsitter.org, o inviare una mail mamsitterit@libero.it. Il servizio è attivo su Roma, e da settembre sarà attivo su Milano.

Ascolta qui l’intervista integrale