Inizieranno a breve gli Europei di Hockey su Prato Femminili, che vedranno anche la partecipazione dell’Italia. Il principale torneo continentale si terrà a Monchengladbach, in Germania, dal 18 al 26 agosto 2023.

Hockey su prato femminile, l’Italia è pronta all’Europeo previsto in Germania

Inizieranno a breve gli Europei di Hockey su Prato Femminili, che vedranno anche la partecipazione dell’Italia. Il principale torneo continentale si terrà a Monchengladbach, in Germania, dal 18 al 26 agosto 2023. Le azzurre hanno ottenuto l’accesso alla manifestazione sportiva grazie ad un brillante percorso compiuto nelle qualificazioni lo scorso anno. Robert Justus, allenatore dell’Italia Femminile di Hockey su Prato, ha convocato diciotto giocatrici per la spedizione europea. Fra i portieri figurano Lucia Caruso e Sofia Montserrat mentre i difensori azzurri saranno quattro. Si tratta di Teresa Dalla Vittoria, Camilla Machin, Ivanna Pessina e Sara Puglisi.

A centrocampo spazio per Elettra Bormida, Sofia Laurito, Dalila Mirabella, Alin e Lara Oviedo oltre che Mercedes Pastor. Completa la rosa il folto gruppo di attaccanti composto da Antonella Bruni, Candela Carosso, Federica Carta e Chiara Di Bella. Inoltre ci saranno pure Maria Emilia Garcia Muntis e Antonella Rinaldi. Justus avrà Andre Mondo come vice mentre Ivonne Allers ricoprirà l’incarico di team manager. Il preparatore atletico sarà Sandro Bartolomei, con Giovanni Monachesi fisioterapista ed Elisa Cecchi medico. Infine, Lucas Vanden Bossche sarà assistente e videoperatore.

Hockey su prato femminile, il 18 agosto inizia l’Europeo che vedrà coinvolta anche l’Italia

L’Italia, al momento diciassettesima nel ranking internazionale, è stata sorteggiata nel Gruppo B. Un raggruppamento di certo impegnativo dato che le azzurre sfideranno l’Olanda, il Belgio e la Spagna. Le olandesi sono le primatiste assolute del ranking dato che sono campionesse d’Europa, del Mondo e Olimpiche in carica. Le belga, invece, hanno raggiunto la terza posizione all’ultimo Europeo e risultano quinte nella classifica generale del FIH. Le spagnole, infine, occupano momentaneamente la settima casella del ranking.

L’Italia esordirà sabato 19 agosto alle ore 11, affrontando il Belgio nel primo incontro del girone. Il giorno successivo, le azzurre sfideranno la Spagna nel match fissato alle 19.45. Il gruppo di Justus rivedrà il campo martedì 22 agosto, quando alle 14.45 inizierà l’arduo match contro le campionesse dell’Olanda. Il Girone A, invece, vedrà la presenza delle padrone di casa della Germania che hanno chiuso al secondo posto nell’ultimo Europeo. Le tedesche, al quarto posto nel ranking mondiale, saranno impegnate contro Inghilterra, Irlanda e Scozia. Le inglesi, quarte nell’ultimo torneo a livello europeo, si trovano momentaneamente al sesto nella graduatoria. Le irlandesi invece occupano la tredicesima posizione mentre le scozzesi chiudono il conto con il diciottesimo slot assoluto.

Hockey su prato femminile, Italia pronta per l’Europeo che si terrà in Germania dal 18 agosto

Ad accedere alle semifinali dell’Europeo di Hockey su Prato femminile saranno le prime due formazioni di ogni raggruppamento. Queste quattro squadre si contenderanno un posto nella finalissima, prevista sabato 26 agosto alle ore 14.45. Le quattro formazioni che non raggiungeranno questo traguardo saranno impegnate nella Pool C per decretare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. La formazione che riuscirà a vincere gli Europei di Monchengladbach andrà di diritto alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Nel caso in cui l’Italia non riuscisse ad ottenere un simile risultato, le speranze di vederla ai Giochi Olimpici resterebbero comunque in piedi.

Le azzurre potranno ottenere una carta olimpica anche grazie ai due tornei di qualificazione che si svolgeranno dal 13 al 21 gennaio 2024. Il primo evento sarà in programma a Valencia, in Spagna. Il secondo invece si terrà a Changzhou, in Cina. Queste manifestazioni garantiranno l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024 alle migliori tre squadre in assoluto. L’Italia dunque proverà a dire la propria in questo Europeo, con uno stimolo più dovuto proprio alla possibilità di qualificarsi per i Giochi Olimpici.