Assunzioni infanzia e primaria. Malpezzi (PD): concorso con prova selettiva per docenti con tre anni di servizio, impossibile riaprire GaE. Queste le parole di Simona Malpezzi in un post pubblicato sul suo profilo Fb:
“Ne ho discusso e ne sto discutendo – scrive la Sen. su Facebook – con le associazioni dei docenti e i sindacati. Sono pronta ad accogliere modifiche, molte delle quali assolutamente di buon senso (penso ai trentasei mesi che potrebbero trasformarsi in 3 anni per 180gg, ad esempio) e a parlarne con chiunque vorrà farlo con l’obiettivo di garantire la continuità didattica ai bambini, di fare in modo che in classe vadano insegnanti qualificati anche dalla loro esperienza, di riconoscere le difficoltà non solo tra regione e regione ma anche tra provincia e provincia”.
“Mi domando sinceramente dove siano andati a finire quelli che gridavano, speculando sulle legittime preoccupazioni degli insegnanti e adesso riducono la questione a una riga di un vago progetto per la scuola di domani. Sono quelli che dicevano che al governo avrebbero risolto il problema: non hanno presentato neppure una proposta di legge. Se non sono in grado, gli prestiamo la nostra. Abbiano il coraggio e partano da lì “.
Domani, mercoledì 13 giugno alle 14 si svolgerà al Senato una conferenza stampa per la presentazione del disegno di legge della senatrice Simona Malpezzi (Pd) dal titolo ‘Disposizioni in materia di contrasto alla povertà educativa e di reclutamento per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria’. Il disegno di legge si propone di potenziare la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, con un piano di assunzioni e regole di reclutamento in grado di risolvere il problema dei diplomati magistrali e di garantire i diritti di tutti gli insegnanti coinvolti. All’incontro con la stampa, che si terrà nella Sala Nassirya, oltre alla presentatrice della proposta interverrà il presidente del gruppo dei senatori Pd, Andrea Marcucci”. E’ quanto si legge in un comunicato.
Fonte DIRE