Con 50 ospiti da tutto il mondo tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici, l’8, 9 e 10 giugno a Civita di Bagnoregio torna La Città Incantata 2018-Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo. L’evento è promosso dalla Regione Lazio con il Progetto Abc Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, Atcl – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Lo scenario unico della cittadina candidata bene Unesco tornerà così a essere capitale dell’animazione mondiale

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 giugno. Per il quarto anno consecutivo, lo scenario unico della cittadina candidata bene Unesco tornerà così a essere capitale dell’animazione mondiale. Un appuntamento ormai collaudato questo, in grado di trasformare la nuvola sospesa di Civita di Bagnoregio in un regno abitato da artisti unici.

Il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo 2018, per la prima volta ospiterà una vera e propria retrospettiva al femminile. Infatti, si potranno mettere a confronto Fusako Yusaki designer, artista e scultrice giapponese, la newyorchese Candy Kugel, pluripremiata autrice che porterà una preview del suo ultimo film “I Candy”. Fino all’italianissima Francesca Ferrario, animatrice di plastilina che ha lavorato con Peter Lord e promessa del cinema d’animazione del “passo uno” nostrano. Presenti anche Marta Gennari e Giulia Martinelli, le giovani autrici d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia vincitrici  dell’Eaa con  “Merlot”.

Un viaggio nella produzione al femminile, dalla storia dell’animazione al contemporaneo, guardando al futuro con nuovi talenti e nuove promesse. Tra i grandi ospiti attesi per il quarto Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo 2018 ci sarà anche Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, cofondatore della Aardman Animations, acclamata sia per i lungometraggi che per i cortometraggi, in particolare quelli con protagonisti il duo di pupazzi Wallace & Gromit.

La Città Incantata 2018  sarà anche l’occasione per celebrare e ricordare la giornalista Ilaria Alpi

La Città Incantata 2018 sarà anche l’occasione per celebrare e ricordare una grande giornalista italiana. Un evento unico, infatti, sarà dedicato a Ilaria Alpi, con il collega Maurizio Torrealta, Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità ” e Marco Giolo, autore del film d’animazione “Somalia 94”. Un esempio di come l’animazione e il fumetto possano raccontare l’attualità e la memoria condivisa. Ospite dei tre giorni a Civita di Bagnoregio sarà anche una delle matite satiriche più note d’Italia, Sergio Staino. Staino con “La matita oltre il buio” proporrà un racconto dal lieto finale su come un artista che vede sempre meno possa comunque continuare a disegnare.

Non solo animazione. Infatti la Città Incantata 2018 per la prima volta nel 2018, diventerà anche palcoscenico musicale con il concerto di Lillo e i Vagabondi.

                                                                                                                                                                     Fonte DIRE