Riccardo Sales il Barone della Pallacanestro

sia maschile che femminile

E’ stato l’assistente di Sandro Gamba nel periodo della conquista europea

 

Se Messina e Paratore, Giancarlo Primo e Sandro Gamba, sono pilastri, con Cesare Rubini, della storia della pallacanestro, siamo convinti che ne faccia parte anche la illuminata figura di Riccardo Sales. Che è stato il Barone, della palla a spicchi italiana.

Nato ad Arona il 14 agosto del 1941, ma trevigiano di azione, veniva chiamato con questo appellativo nobile così per via dei suoi baffoni da figura aristocratica. Discreto giocatore di basket, arrivò da atleta praticante a giocare il campionato di Serie B. Ma le cose migliori le fece da tecnico, tanto nell’ambito della pallacanestro maschile quanto con le donne.

Sales iniziò a guidare una squadra di Basket negli Anni ’60 e finendo negli anni ’90. La Milano 1958, la Pallacanestro Varese, la Benetton Treviso, il Basket Brescia, Gorizia e Trapani.

Non solo il lavoro di club, per il Barone Sales: è stato assistente, in Nazionale, di Sandro Gamba, dal 1979 all’88. E se un allenatore viene ritenuto bravo, nello sport moderno, per i propri meriti, per il lavoro svolto in palestra, con tenacia, continuità e dedizione, di sicuro la scelta dello staff, del primo, tra i suoi collaboratori, è una strada fondamentale, da saper percorrere. Un po’ come è stato Franco Casalini, fidatissimo assistant coach di Dan Peterson, Riccardo Sales è stato complementare, nel percorso di Sandro Gamba. Infatti il Barone, con l’ex scarpetta rossa del Simmenthal Milano, avrebbe ottenuto il prezioso argento olimpico a Mosca nel 1980, un risultato storico, anche al netto del boicottaggio statunitense.

Tre anni dopo una meravigliosa Italia guidata da Gamba e Sales arriva sul tetto del Vecchio Continente: il raccolto è stato ottimamente rappresentato dall’oro europeo di Nantes, nel 1983, nella finale vinta 105 a 96 contro la Spagna del grandissimo Corbalan e di San Epifanio.

Ma l’attività di tecnico federale di Riccardo Sales è stata intensa anche con la squadra nazionale femminile, che guidò dal 1994 al 2000, portando le nostre atlete a combattere per i primi posti continentali, giocandosela con realtà molto più legate alla tradizione di certi livelli tecnici. Le donne azzurre nel 1995 ottengono l’argento in Europa, a Brno, Repubblica Ceca, e l’oro alle Universiadi in Giappone, a Fukuoka.

E che dire dell’avventura olimpica? L’Italia veniva da 5 sconfitte nelle precedenti avventure, dal 1980 al 1992. Nel 1996, Olimpiadi di Atlanta, le azzurre ottengono la prima vittoria.

Negli ultimi anni Riccardo Sales tornò a Treviso occupandosi delle squadre giovanili della Benetton Basket.

Il Barone della Pallacanestro di casa nostra scompare nel 2006, a 64 anni, per un melanoma. Lasciò la moglie, Magda, e due figli, Andrea, nato nel 1971, e Filippo, 1973. Naturalmente entrambi sono stati giocatori di pallacanestro, anche di buon livello.