Mamme leader: il progetto powered da Process Communication capitanato da Carol Bourg, vuole arrivare alle mamme passando per il mondo del lavoro. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus. 

Le mamme, leader inconsapevoli

“Al momento in cui si entra in un’azienda è facile accedere a percorsi formativi di mentoring, formazione, coaching per sviluppare la leadership manageriale, mentre nel diventare mamme tutto questo percorso viene fatto in automatico e autonomia. Il progetto mamme leader vuole dare consapevolezza alle donne spiegando loro quanto importante è la leadership che esercitano in casa, attraverso la presenza dei figli. Le mamme, dunque, a loro insaputa, sono potenziali leader da sempre, a differenza degli uomini che sono chiamati ad affermarsi e sviluppare le loro capacità di leader più nel mondo del lavoro che nel contesto genitoriale”, ha spiegato Carol Bourg. 

La funzione delle aziende

Rispetto al tema della leadership della mamme, qual è la funzione delle aziende? Quella di incoraggiare le donne a riconoscere la loro innata capacità di leadership, probabilmente. “Le imprese possono giocare un ruolo determinante nella creazione di una nuova cultura di inclusione, e di diversità di pensiero. Ci sono ancora forti differenze tra uomini e donne e pregiudizi di tipo culturale nel mondo del lavoro anche se qualcosa è cambiato, e sta cambiando, con le quote rosa e i programmi che si sono implementati negli ultimi anni”, ha osservato l’amministratrice Bourg. 

Burnout genitoriale

Anche per la molteplicità di ruoli che le donne sono costrette ad esercitare, da qualche tempo si parla di burnout genitoriale, dato da situazioni stressanti, dove le persone non riescono a gestire le situazioni che vivono. “E’ facile che in certi momenti, quando i figli crescono, ci si trova a dover gestire la crescita dei figli e sviluppare sensi di colpa: per non essere presenti a casa, o non essere manager al cento per cento. Per questo, bisogna dare alle mamme strumenti idonei che aiutino a trovare le risposte giuste, a livello comportamentale e cognitivo. I benefici si vedranno in entrambi i contesti, familiare e lavorativo. “

Interessati? www. mammeleader.it

Ascolta qui l’intervista integrale