Il bendessere e le discipline del benessere. La Dott.ssa Giada Caudullo (Presidente CNM Italia, Psicologa Clinica) è intervenuta ai microfoni di Genetica Oggi, trasmissione condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA

Di cosa si occupa CNM Italia?

E’ un polo didattico che da due anni ha avuto riconoscimento dal MIUR per esercitare attività formativa in ambito di sana alimentazione nutraceutica, discipline bionaturali e del benessere. Da qualche tempo anche del bendessere, in quando l’interazione con lo psichiatra Vittorio Andreoli ha portato ad un centro ricerche che studia questa nuova disciplina incentrata sulla figura dell’uomo e della donna, il principio della circolarità tra mente, corpo e relazioni sociali in ogni fase e metamorfosi della vita. Lo scorso 6 maggio, grazie ad un’interazione con l’Associazione alunni dell’Università di Padova, è stata promossa la presentazione del libro: l’Operatore del Bendessere – La via per vivere il meglio possibile”.

Cos’è il Bendessere?

E’ una filosofia, ma anche una disciplina scientifica che permette all’operatore di accogliere l’interlocutore analizzando il peso che ognuno di queste dimensioni, mente-corpo-relazioni sociali, possono avere differentemente sulle varie dimensioni in base all’età. Questa disciplina è utile e serve per individuare l’interlocutore nell’individuazione corretta della sana alimentazione di supporti legati alla nutraceutica.

L’amore e l’innamoramento si inseriscono in un quadro di Bendessere?

Sì, l’innamoramento è una fase che prevede inizialmente una focalizzazioni sulle emozioni, una reazione a breve termine. Prevede delle modifiche del corpo, sensazioni psico fisiologiche dell’organismo differenti e creano una grande influenza nella mente. Il sentimento, come la gioia e la felicità, appartengono ad una funzione della mente e cervello che sono la stessa cosa.

In una condizione di malattia si può raggiungere il Bendessere?

La condizione di malattia, esplicata nel precedente trattato, spiega come in alcune condizioni di malessere la possibilità di poter essere accuditi possa favorire il bendessere. Il segreto sono i desideri possibili per una certa condizione ed età.