Elezioni Udine, Pietro Fontanini è il nuovo Sindaco della città friulana. Al termine di un clamoroso testa a testa, ha sconfitto il rivale del centrosinistra, Vincenzo Martines, per una manciata di voti. Per Fontanini hanno votato 18.830 elettori (50,37%); per Martines 18.550 (49,63%).

ELEZIONI UDINE, LE PAROLE DEL NUOVO SINDACO FONTANINI

“Siamo stati in grado di fare a Udine quello che il centrodestra ha fatto in Regione e in tanti altri comuni. E’ un successo al fotofinish, la città sembra spaccata in due blocchi, ma mi impegnerò per ottenere il consenso anche di chi non mi ha eletto, perché il sindaco deve essere il sindaco di tutti”, ha dichiarato il nuovo primo cittadino.

PRIMO PROVVEDIMENTO

“Porterò la polizia comunale alle dipendenze del sindaco, perché questa città necessità di una presenza capillare delle forze dell’ordine. Bisogna invertire una tendenza che negli ultimi anni è stata preoccupante”. Fontanini ha poi svelato che si sarebbe aspettato “una affermazione più marcata”, ma “la minore affluenza, dieci punti in meno rispetto alla prima tornata, ha penalizzato il centrodestra”.

ELEZIONI UDINE, LO SCONFITTO MARTINES

“Il centrosinistra si è reso protagonista di una rimonta clamorosa. Eravamo sotto di 2.500 voti al 29 aprile e li abbiamo recuperati quasi tutti. La città ha deciso così.  Dobbiamo accettare questo risultato e prepararci per fare comunque un buon lavoro alla luce del grande consenso che abbiamo raccolto in questi mesi”.