Vado al ristorante e faccio il pieno di energia, anche alla macchina. Succede a Pasiano al ‘Podere dell’Angelo’.  Pordenone si fa capitale dell’ecologia gastronomica. Nasce così la prima struttura del Friuli Venezia Giulia a dotarsi di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

A Pordenone si cerca il connubio tra ecologia e cucina

L’iniziativa e’ stata realizzata in collaborazione con Skype Gas & Power, azienda udinese attiva su scala nazionale nella fornitura di energia elettrica e gas e che ha fatto della sostenibilità’ un proprio valore aggiunto dove la qualità “ecologica” dell’energia utilizzata si coniuga con un comportamento sostenibile nei confronti del client. Per il Podere dell’Angelo e’ anche un passo ulteriore verso un concetto di sostenibilità a 360 gradi.

Progetto a difesa dell’ambiente

“Credo profondamente in un futuro ecosostenibile e nella difesa dell’ambiente”, dice Carlo Nappo, 32 anni chef e contitolare della struttura insieme con Vincenzo Ciuffi. “Le energie rinnovabili rappresentano il nostro futuro; un futuro che possiamo già costruire oggi facendo delle precise scelte nell’ambito di un minor spreco, minori consumi energetici e minor inquinamento”. Non solo, prosegue Nappo: “La cucina e’ stata dotata di tecnologie all’avanguardia che assicurano in risparmio energetico. Inoltre stiamo lavorando con le biomasse per dare energia da fonte rinnovabile alla nostra struttura. La scelta di dotarci di colonnine per la ricarica delle auto elettriche e’ coerente con una politica rigorosa che stiamo facendo in difesa dell’ambiente. Se tutti facessimo qualcosa per l’ambiente, lasceremmo sicuramente un mondo più bello ai nostri figli”.

Un percorso avviato già un anno fa a Chioggia

Le quattro colonnine hanno un attacco universale da 22 Kilowatt così da poter rifornire tutte le auto elettriche presenti sul mercato -spiega la nota di Skt Gas & Power, dalle case automobilistiche più comuni quali Nissan, Bmw, Renault, Citroen, Volkswagen e Smart, fino alle ricercate Tesla.”Siamo convinti che questa l’iniziativa possa essere d’esempio per un crescente numero di attività del settore commerciale e ricettivo. La disponibilità di un comodo punto di ricarica costituisce sicuramente un servizio gradito dai clienti della propria struttura”, afferma Stefano Caldarazzo, fondatore e CEO di Sky Gas & Power. “L’installazione di Pordenone prosegue un percorso che Sky Gas & Power ha avviato fin dall’anno scorso in Friuli Venezia Giulia per la diffusione delle colonnine: un esempio sono quelle posizionate allo stabilimento balneare Astoria di Sottomarina di Chioggia.

 

 

Fonte DIRE