Business Plan, la sua importanza in un seminario UniCusano. In un contesto ambientale sempre più incerto e turbolento, il Business Plan rappresenta uno strumento di pianificazione indispensabile per il successo delle iniziative imprenditoriali. Soprattutto in questo momento storico economico, dove le iniziative imprenditoriali più innovative rientrato quasi tutte nell’avviamento di una start up, risulta assolutamente determinante realizzare un valido Business Plan, un documento che illustri in modo quantitativo e qualitativo le strategie future dell’azienda e le azioni da intraprendere per perseguire tali strategie.

In grande sintesi e per semplificare, nel Business Plan descriviamo che cosa, quanto tempo e quanti soldi ci serviranno per mettere in pratica il nostro progetto. Realizzare un valido Business Plan non ci assicura che sia inalterabile e immodificabile nel tempo. Il Business Plan è un documento che solitamente copre un periodo prospettico di 3-5 anni. Per questo motivo deve essere aggiornato periodicamente, per inserire le novità in termini di risultati economici e finanziari raggiunti dall’ azienda e i conseguenti possibili cambiamenti delle strategie aziendali.

Alla luce dell’importanza che un Business Plan ricopre nella riuscita di un’operazione commerciale, l’Università degli studi N. Cusano ha pensato di organizzare un seminario specifico attraverso il quale tratteggiare gli aspetti di maggior rilevanza nella redazione di un documento prospettico attorno al quale lavorare. Il seminario, riservato al Personale Direttivo e ai Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di delinearne le caratteristiche vista la rilevanza dell’argomento anche ai fini didattici.

L’appuntamento si svolgerà domani, 3 Maggio 2018, con inizio dei lavori previsto per le ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’UniCusano. L’apertura dei lavori e i saluti iniziali saranno, come di consueto, appannaggio del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna. Tra gli interventi previsti quello di Silvana BOLOGNESI – Segreteria Generale ASDORT INTERVENTO e di Silvia TESTARMATA, Prof.ssa Associata di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Modalità di iscrizione: la partecipazione al seminario è gratuita e deve essere confermata tramite e-mail all’indirizzo: asdort@tiscali.it o segreteriarettore@unicusano.it E’ ammessa la partecipazione degli studenti del quarto e quinto anno interessati all’evento, purché accompagnati dai loro docenti, previa comunicazione del numero dei partecipanti ad uno degli indirizzi e-mail sopra indicati.