Ha riscosso grande successo fra gli studenti un corso sul lancio della bomba a mano all’ Università del Nord della Cina, Nuc. L’iniziativa è nata in risposta alla scarsa affluenza ai corsi più tradizionali, lancio del disco o giavellotto, dei campionati sportivi dell’istituto.

Il corso del lancio di granata inizierà a Maggio e sarà utilizzata una riproduzione della  bomba solitamente usata dalle forze armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale.

Fra gli studenti molti i delusi che non hanno fatto in tempo a registrarsi al corso. Addirittura alcuni hanno iniziato la pratica del lancio di granata molto prima che l’iniziativa accademica iniziasse. Va detto che L’Università è stata fondata nel 1941 dal 18° gruppo d’armata dell’Esercito Popolare di Liberazione. Durante la Seconda guerra sino-giapponese e la guerra civile cinese l’Università rivestì un ruolo fondamentale nello sviluppo armamentario e nell’addestramento delle reclute dell’esercito cinese. Non stupisce quindi la scelta didattica dell’istituto, che trova ragione nella sua stessa costituzione.

Si ricorda solo un altro caso di un corso universitario dedicato al lancio della bomba a mano. Infatti L’università dell’Ohio diede vita durante la Seconda Guerra Mondiale a un corso per addestrare i cadetti nel lancio della bomba a mano. Con la fine della guerra finì anche questo breve esperimento militare.

Anche L’Università Niccolò Cusano ha deciso di cimentarsi in attività sportive audaci ma certamente non fino a questo punto. Ad  esempio l’Accademia di paintball dei Gladiatori Unicusano dal 2014 addestra potenziali cecchini su tattiche militari. Molti gli studenti della Niccolò Cusano che hanno preso parte a questa iniziativa. Sembra quasi che il mondo studentesco, dalla Cina all’ Italia, chieda a gran voce nozioni militaresche di base.

In passato la Gladiatori Unicusano Planet Paintball ha anche partecipato ai Campionati europei, portando l’Italia a gareggiare con squadre internazionali. In pochissimo tempo la squadra universitaria è riuscita a salire di divisione nel campionato Millenium. Significativo è stato il contributo dell’Università Cusano per la fornitura di nuove attrezzature e  nella sponsorizzazione di eventi e attività.