La mediazione penale minorile, allo stesso modo della mediazione penale per gli adulti, prevede l’obbligatorietà dell’azione mediata in tutte le sue possibili accezioni e assume oggi un ruolo di importanza fondamentale.

Il contesto attuale

Le pagine di cronaca dei quotidiani e i servizi giornalistici dei vari TG, ci mettono ogni giorno a confronto con azioni di ordinaria criminalità. Ovunque, nei luoghi di lavoro, in famiglia, nelle scuole, per le strade, si susseguono gravi fatti di cronaca che coinvolgono sempre più spesso minori e che alimentano la necessità di un cambiamento di rotta per quel che riguarda i consueti strumenti giudiziari di intervento, che vengono vissuti dal singolo e dalla comunità come insoddisfacenti o inefficaci.

Tale necessità si avverte con una frequenza che sta diventando drammatica tanto nell’ambito della criminalità minorile, un contesto nel quale il recupero sociale e la rieducazione dell’autore di reato, soprattutto se minore, sono di primaria importanza.

L’aumento degli episodi di violenza ad opera di adolescenti e di baby gang mette in condizione di percepire come necessaria l’esigenza della mediazione penale minorile, anche nel rispetto degli atti del Diritto Internazionale e della legge 112/11 istitutiva del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il Master UniCusano in Mediazione penale minorile

Alla luce di questa fugace istantanea, che tratteggia una situazione di conclamata ingestibilità, l’Università degli studi N. Cusano istituisce il Master di II Livello in Mediazione penale minorile, un percorso formativo che si prefigge di fornire le competenze necessarie per armonizzare conoscenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche, assicurate dai diversi professionisti che orbitano nel contesto giudiziario, con il fine ultimo di promuovere e favorire percorsi di risocializzazione dei minori autori di reati.

Per poter accedere ad ulteriori dettagli relativi al Master (organizzazione, didattica, fruizione dei materiali) e possibile cliccare qui, per richiedere altre informazioni scrivere a infomaster@unicusano.it