Dichiarazione dei redditi 2018 online, tutto quello che c’è da sapere. Laura Del Santo (Commercialista) è intervenuta ai microfoni di “Siamo ciò che paghiamo”, trasmissione condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Online la dichiarazione dei redditi 2018: non è più un miraggio

Quando è stata introdotta nel 2014 da Rossella Orlandi, fu chiamata la Rivoluzione Copernicana nel mondo delle tasse. Ad oggi possiamo visualizzare online la dichiarazione dei redditi precompilata e dal 2 maggio avremo anche la possibilità di correggerla o integrarla, accedendo dal pc.

I dati che troviamo nel 730 precompilato dovrebbero corrispondere alla nostra documentazione

Ricordiamoci che il 730 precompilato è rivolto ai redditi di lavoro dipendenti e di pensione che possono accedere tramite username e password. Contiene tutti i dati, perché altri operatori economici, in particolare i datori di lavoro, comunicano queste informazioni alle Agenzie delle Entrate che li riversa nei singoli 730 compilati. Dal lato spese, ci sono tutte le detrazioni di cui abbiamo bisogno, anzi quest’anno ce ne sono molte di più. Semplicemente, dobbiamo visualizzarlo per verificare che ci siano tutte le spese che abbiamo pagato affinché la dichiarazione dei redditi sia veritiera.

Dal 2 maggio possiamo modificarlo, ma cosa si può detrarre e cosa no? Bisogna leggere le istruzioni che sono sempre nel sito dell’ Agenzia delle Entrate perché, nel momento in cui aggiungiamo una detrazione in più, possiamo essere accertati entro 5 anni. Ricordiamo che l’incarico può essere conferito al CAF oppure ad un commercialista.

Rispetto agli anni precedenti, ci sono detrazioni eclatanti da segnalare?

Innanzitutto, possono essere detratti i cibi destinati a pazienti diabetici, entro un certo limite spesa, ma non godono dello stesso diritto, invece, i celiaci. Inoltre, da quest’anno possiamo detrarre la spesa per la zanzariera, che rientra nelle spese per la ristrutturazione dell’immobile, purché abbia un certo gradiente di schermatura solare.

Quando arriveremo all’eliminazione della carta e tutto sarà digitalizzato?

La Legge di Stabilità di quest’anno prevederebbe l’introduzione della fattura elettronica a partire da gennaio 2019. Se fosse così, ci libereremo di una serie di adempimenti e di carta.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA