De Canio avverte i suoi: “L’immediato è il Foggia”. A nemmeno 72 ore dalla vittoriosa trasferta di Novara, l’UniCusano Ternana torna in campo questa sera tra le mura amiche del Liberati per affrontare il Foggia di Giovanni Stroppa. Nel mirino delle Fere la terza vittoria consecutiva, che giungerebbe dopo le ottime prestazioni contro Cittadella e Novara e che darebbe uno slancio decisivo per la rincorsa salvezza. Il lavoro di mister De Canio si concentra soprattutto sul rettangolo verde ma anche dal punto di vista psicologico il tecnico dei rossoverdi sta facendo gli straordinari:

«Non vorrei che si pensi che la terza vittoria sia naturale conseguenza delle altre due, e che tutto accada per incanto – ha avvertito il tecnico – La squadra deve essere ferocemente determinata, sin dalle prime battute, e pronta a soffrire, perché l’avversario gioca un ottimo calcio. E servirà spirito di sacrificio nei momenti in cui ci attaccheranno».

Per De Canio la sfida di stasera contro il Foggia rappresenta il primo vero grande ostacolo da quando si è seduto sulla panchina degli umbri:

«Tolte le prime due partite, nelle quali non c’era stato tempo per lavorare, credo che oggi mi aspetta la gara più dura. I rossoneri giocano con maturità e sicurezza nei propri mezzi. Hanno consapevolezza, acquisita sia con il campionato vinto lo scorso anno sia con la tranquillità che gli deriva dalla classifica attuale, che gli ha dato una dimensione nella categoria. Ha un ottimo mix di esperienza, qualità e quantità».

«La maturità e l’approccio alla partita sono fondamentali. Non possiamo sottovalutare nessuna partita. Per questo non possiamo fare calcoli e dobbiamo intanto pensare a fare risultato con il Foggia; poi penseremo al Perugia. Noi siamo condannati a fare risultato e siamo costretti a utilizzare tutte le forze che abbiamo quando ci servono, e l’immediato è il Foggia. Loro in questo campionato di Serie B hanno 16 punti più di noi, ed è un abisso; lottano per i play off e noi, purtroppo, per evitare la retrocessione. L’avversario in questo momento è fortissimo e quindi dobbiamo alzare il livello di attenzione al massimo. Solo in questo modo, come abbiamo già dimostrato, possiamo giocare alla pari e fare risultato».