AIDR (associazione italian digital revolution), rappresentata dal presidente Mauro Nicastri, partecipa alla presentazione del Premio Racconti nella rete (www.raccontinellarete.it), giovedì 12 aprile, alla Biblioteca Europea di Roma, in via Savoia 13/15. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus col presidente Nicastri, di AIDR, che ha affermato: “Abbiamo una sezione dedicata ai bambini, tutti coloro che vogliono contribuire possono caricando in rete i racconti. Tra questi ne verranno scelti tre, che verranno premiati tra i venticinque che faranno parte dei finalisti.”

AIDR per il bullismo

“Gli adolescenti non parlano coi genitori. Vogliamo dare il nostro contributo al problema del bullismo e cyberbullismo: sono argomenti che toccano tutti. Alcune indagini ci fanno sapere che anche gli insegnanti non riescono a seguire gli studenti. Una serie di fattori sociali non contribuisce a migliorare tra i giovani e le nuove tecnologie”, ha osservato Mauro Nicastri.

Il protocollo d’intesa con Lucca Autori

“Abbiamo conosciuto Lucca Autori attraverso il presidente Demetrio Brandi, abbiamo firmato un protocollo d’intesa, riteniamo che l’iniziativa sia un’agorà virtuale in grado di dar voce e visibilità a tanti scrittori”, ha sottolineato Nicastri.

L’Italia e il digitale

E’ un binomio sterile quello tra Italia e digitale, siamo “terzultimi nella graduatoria europea”, ha notato Mauro Nicastri, che lavora presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Ci sono poche note positive che ci riguardano, ad esempio, “esiste il Garante Unico per i Diritti Digitali che tutela i rapporti tra cittadini, digitale e pubblica amministrazione. Mentre, da un anno in qua, in Italia esiste il dizionario delle professioni digitali, attraverso il quale i giovani potranno individuare una figura professionale d’interesse, acquisire competenze e formarsi.”

Racconti nella rete, il 12 aprile a Roma, chi parteciperà alla presentazione dell’antologia?

Parteciperanno all’evento Mauro Nicastri, Pietro D’Amore (direttore editoriale di Castelvecchi editore), Marco De AngelisArturo BelluardoAndrea MauriMarco Rinaldi e Marco Bugliosi.
Condurrà l’incontro Demetrio Brandi, presidente del premio.

Ascolta qui l’intervista integrale