Giuseppe Di Capua il terzo di un armo meraviglioso

Con Carmine e Giuseppe Abbagnale ha scritto

un clamoroso e duraturo ciclo di vittorie

 

Giuseppe Di Capua detto Peppiniello è il timoniere più conosciuto del Canottaggio italiano nel mondo. Nato a Salerno il 15 marzo del 1958 è diventato celebre nel pluridecorato “2 con” rappresentato, in voga, dai fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale.

Peppino trascorre tutta la vita a Castellammare di Stabia anche se per le gare avrebbe girato l’Italia in lungo e in largo, il Vecchio Continente, e tutto il globo terrestre. Comincia nel 1972 a soli 14 anni, la pratica del Canottaggio, e una prima volta la lascia 24 anni dopo, nel 1996.

Ma Giuseppe Di Capua sarebbe tornato in acqua per cimentarsi nel “4 con”, giungendo addirittura 4° nell’ultima edizione dei Campionati del Mondo praticata.

Il raccolto più importante della carriera di Peppino Di Capua è stato fatto con i fratelli Abbagnale ma già nel 1982 Giuseppe è Campione del Mondo con l’8 pesi leggeri. Sarebbe stato il primo allora di un percorso davvero strepitoso.

Infatti coi fratelloni il timoniere Di Capua costruisce e ottiene, in sede olimpica i due ori ottenuti a Los Angeles nel 1984 e Seul nel 1988. Poi sarebbe arrivata la medaglia d’argento a Barcellona, 4 anni dopo.

Torniamo ai titoli mondiali. L’armo più famoso nella storia del Canottaggio d’Italia è campione iridato nel 1981, nel 1982, nell’85 e nell’87, con un 2° posto nel 1986 e nel ’93, e un 3° nel 1983.

Al primato sarebbero tornati dal 1989 al 1991 per tre edizioni di fila. In totale 10 volte sul podio in 13 edizioni, delle quali 7 volte in cima al mondo.

Il ritorno nel 2013 porta alla medaglia d’argento mondiale Giuseppe Di Capua nel 4 con composto da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino e Omar Airolo. Sarebbe stato questo, l’ultimo acuto di un Peppiniello a quel punto cinquantacinquenne.

E questi successi li abbiamo menzionati, mettendo da parte, per un momento, l’attimo giusto di qualche colpo di voga, i tanti titoli italiani vinti.

Il 15 gennaio del 1993 va ricordato che Giuseppe Di Capua viene insignito quale Cavaliere d’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nel maggio del 2015 è inserito nella Passeggiata delle Celebrità dello Sport italiano, riservata agli ex atleti capaci di distinguersi in ambito internazionale.

Le imprese dei fratelli Abbagnale e Peppino Di Capua sono scolpite nella memoria di tanti appassionati, anche distanti, dall’acqua, dall’impegnato mondo del Canottaggio. Come dimenticare, la passione raccontata sui teleschermi RAI dalla voce di Gianpiero Galeazzi?