Che fine fanno tutti i dati personali che inseriamo su Facebook? Le foto, i video e i messaggi che pensiamo di tutelare tramite “gestione della privacy” sono ora un interrogativo ancora più grande di prima. Dopo lo scandalo della società di analisi Cambridge Analytica e la violazione di 50 mln di profili Facebook per usare i dati a fini commerciali, la soluzione è che è giunto il momento di eliminare l’account dal social network. Da quando il caso è scoppiato, Zuckerberg si è trovato a dover affrontare diverse problematiche: azioni in caduta libera e utenti che hanno scelto di cancellarsi da Facebook.

Dopo la vicenda del furto di dati da parte di Cambridge Analytica. anche il cofondatore di Whatsapp, Brian Acton ha invitato gli utenti a cancellare l’account, ma non tutti sanno che sono necessari ben 90 giorni per eliminare i dati dal sito.

Come cancellarsi da Facebook?

Attenzione, perché disattivare il proprio account non vuol dire eliminarlo definitivamente. La procedura finale non è complicata, ma prima è consigliato salvare tutti i dati presenti nel servizio. Bisogna andare sul destkop, cliccare sulla piccola freccia bianca che compare all’estrema destra della barra superiore, per poi selezionare la voce Impostazioni. Nella schermata c’è la voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook, che invia alla pagina “Scarica le tue informazioni”. Dopo aver premuto su “Avvia il mio archivio”, si procede ad effettuare il backup per poi cancellare l’account Facebook.

Dopo aver premuto su “Elimina il mio account” l’azione sarà irreversibile e diverrà inaccessibile per gli altri utenti che utilizzano Facebook anche se alcuni commenti o log rimarranno nei server di Facebook.