Roma Motodays, l’evento dedicato interamente al mondo delle due ruote e a tutti gli appassionati che vi gravitano attorno, sta per partire. Il sipario si aprirà il prossimo 8 Marzo presso la Fiera di Roma e fino all’11 sarà un susseguirsi vertiginoso di presentazioni, eventi, gare e approfondimenti, tutti dedicati alle due ruote e alla scoperta delle ultime novità di prodotto presentate dalle Case costruttrici italiane e internazionali.

Roma Motodays, per la decima edizione che ricorre quest’anno, rilancia l’evento sul “Commuting” destinato a chi si sposta su 2 ruote per i trasferimenti casa-lavoro. Anche grazie a queste iniziative Fiera Roma rimarca la sua sensibilità ai temi della sostenibilità destinando un intero padiglione alla mobilità su due ruote per spostarsi in modo intelligente.

L’esposizione di quest’anno vedrà la partecipazione di aziende produttrici di scooter, moto, bici, e-bike, accessori moto e bici, nuove tecnologie, software e sistemi di mobilità urbana sostenibili. Una delle novità riguarda la presenza di due università, Università degli studi N. Cusano e Terza Università di Roma, a testimonianza di quanto sia necessario rinsaldare il collegamento tra il mondo della grande impresa e i centri di alta formazione. Per capire meglio come si svolgeranno alcuni eventi, dimostrazioni e presentazioni, Radio Cusano Campus ha chiesto maggiori dettagli al prof. Fabrizio Patané, docente presso la facoltà di Ingegneria all’UniCusano e responsabile dell’organizzazione del lavoro che verrà portato avanti al Roma Motodays.

Prof. Patané, la nostra Università sarà protagonista della prossima edizione di Roma Motodays. Ci racconta come è andata?

“Gli organizzatori hanno espressamente richiesto la nostra presenza e infatti non saremo posizionati in una sala riservata ma nel bel mezzo della Fiera. Chiunque verrà al Motodays non potrà non vedere il lavoro che faremo sul palco”.

Di cosa si tratta?

“Tra le altre cose ci saranno due iniziative interessanti: ‘Pillole di tecnologia’ riguarda numerosi appuntamenti in calendario con incontri tecnico-scientifici, workshop e dimostrazioni per presentare novità, applicazioni future e prospettive per la mobilità urbana. Motorbike Masterclass sono veri e propri tutorial tecnici con presentazioni e demo, ad esempio: trasmissione a catena e variatore a confronto, cambio automatico e cambio robotizzato, carburatore Vs iniezione, e molti altri focus tecnici per i veri commuters urbani e gli appassionati delle due ruote”.

Per ascoltare l’intervista integrale clicca qui sotto