Yoga in gravidanza: i benefici sono molteplici, aiutano le neomamme e i nascituri, perché preferire questa pratica ad altre, durante i fatidici nove mesi? Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus, con Marcello Schmid, psicologo, che ha affermato: “Non tutti gli sport sono adeguati, durante la gestazione, sarebbe impensabile proporre attività da combattimento, ad esempio. E’ un momento sacro, la donna deve poter trovare la sua femminilità e il senso del silenzio. Lo yoga è fatto di ascolto, pause, dialogo con se stessi.”

 Yoga in gravidanza: i benefici

“Lo yoga in gravidanza aiuta a trovare mobilità, riallunga i muscoli contratti, è un lavoro sul corpo che apre anche altri orizzonti emotivi. Lavorando sul corpo si ottiene un aumento della percezione di sé. L’attività aiuta sia le mamme che i nascituri: aumentano le sensazioni della gestante e della presenza corporea a se stessa, la neomamma, nel momento in cui riduce gli stati negativi produce ormoni e neurotrasmettitori che modulano gli stati di benessere.”

La mercificazione dello yoga

Lo yoga, negli ultimi anni, si è molto diffuso, in Occidente diventando il riferimento di coloro che necessitano di maggior equilibrio psicofisico. Dunque, non è uno sport a tutti gli effetti, ma una “disciplina”, com’è stata definita dal dottor Schmid, che può diventare anche “stile di vita, attitudine verso di sé, pratica di respirazione corpo ed emozioni. Quando propongo le lezioni mi chiedo sempre qual è l’obiettivo e come devo raggiungerlo. Sono diventato molto critico nei confronti del mondo dello yoga e della sua mercificazione nel tempo. Propongo qualsiasi tecnica funzionale all’obiettivo che mi prefiggo. Faccio un lavoro corporeo integrato.” 

Se la vita vi mette a dura prova o se avete bisogno di maggiore concentrazione sui cambiamenti che state vivendo, lo yoga può aiutarvi. Meditare significa ossigenare corpo e mente. Ossigenare corpo e mente aiuta a vivere la vita con maggiore leggerezza. Non mi pare esistano altri modi, per gli umani, per planare leggiadri sulla quotidianità.

Ascolta qui l’intervista integrale