Concentrazione massima. Ferruccio Mariani, da un paio di gare alla guida della prima squadra dell’UniCusano Ternana, non ammette più cali di concentrazione né eventuali passi falsi. Con la fiducia rinnovata in conferenza stampa dal patron Stefano Bandecchi, Mariani sente di poter traghettare i suoi ragazzi verso posizioni di classifica più sicure rispetto all’attuale ultimo posto. A fronte delle due sconfitte subite consecutivamente, c’è da sottolineare un cambiamento della squadra nello stare in campo: tutti più corti, un maggior grado di efficacia nella tessitura della manovra, resta da migliorare l’incidenza in zona gol, oltre a quel pizzico di fortuna che l’UniCusano Ternana sembra non aver mai avuto da inizio stagione.

Nei suoi primi 180 minuti di serie B Mariani ha cambiato poco. Si è affidato a una difesa a tre con due esterni alti di vocazione offensiva, soprattutto nel match del Liberati dove Defendi ha interpretato ottimamente il suo ruolo sulla destra e così ha fatto Statella, già presente peraltro al Manuzzi. In cabina di regia contro l’Entella ha giostrato Tremolada che a Cesena Mariani aveva invece inserito nella ripresa. Davanti Montalto e Carretta sono – a ragione – i due punti fermi da cui partire, mentre per Piovaccari ci sono stati più o meno quindici minuti a match per essere utile alla causa (la sensazione è che debba ancora trova re la forma migliore).

In cosa deve dunque migliorare, in vista della gara di Brescia, l’Unicusano Ternana?

Prima di tutto nell’attenzione dei singoli, che è costata diversi punti ai rossoverdi dall’inizio della stagione. In questo caso non si può parlare di sfortuna quindi, ma di mancanza di concentrazione durante tutti i novanta minuti. In particolare in difesa dove – ovviamente – anche un solo secondo di guardia abbassata può costare caro. Lo si è visto sabato scorso nel caso di Valjent. Ora, nel prossimo match di Serie B, è essenziale che non accada di nuovo e che in avanti ci sia più precisione, magari con la stessa intensità offensiva vista nella gara contro l’Entella.

Doppia seduta di lavoro per l’Unicusano Ternana ieri all’antistadio: è tornato in gruppo Signorini mentre ha subito una leggera distorsione alla caviglia sinistra Favalli. Oggi amichevole contro gli Under 17.