Come scegliere il materasso giusto? Non è un’operazione semplice ma è un ottimo segno che ve lo stiate chiedendo perché è un’operazione davvero molto importante. Che siate studenti, dipendenti o liberi professionisti, l’importanza di riposare bene resta immutata. Se avete un cattivo sonno, il corpo non si ristora e, se non si ristora, non rende nella vita diurna. Esistono esperimenti a dimostrazione di questo ed anche l’arte c’è andata vicino a dichiararlo apertamente con film come “L’uomo senza sonno” (il cui protagonista è Cristian Bale) in cui si mostra cosa accade in un individuo quando si rinuncia al letto per troppo ore (in quel caso giorni). Avere materassi comodi è la base per dormire a fondo ma sul mercato ci sono tantissimi modelli ed ognuno di noi ha le proprie caratteristiche in grado di metterci tutti davanti ad importanti bivi. Senza alcuna pretesa di essere completamente esaurienti in questo argomento, ecco, però, una guida cin consigli sull’item ad anche alcune curiosità. Pronti? Mettetevi comodi (e come potrebbe essere altrimenti?) e… buona lettura.

Come scegliere il materasso giusto? Ci sono regole, consigli, dritte e soggettive considerazioni. Essendo il tema ampio ed anche importante, entriamo subito nel vivo senza perdere tempo.

Come prima cosa, tra le caratteristiche di un buon materasso, c’è il fatto che debba sostenere il vostro corpo in una posizione neutra, quella in cui la colonna vertebrale assume una curvatura naturale e le parti del corpo sulle quali grava la maggiore pressione (tipo natiche, caviglie, spalle e testa) sono supportate in un allineamento corretto. Attenzione però: perché, se il materasso risultasse troppo rigido, solleciterebbe troppo questi punti di pressione e farebbe sì che il vostro corpo assumesse una posizione non corretta. Al contrario, se troppo morbido, i punti di pressione del vostro corpo non riceverebbero il supporto più adeguato. La soluzione è un materasso ergonomico.

La seconda questione da analizzare è capire il vostro stato di salute. Se soffrite di lombalgia, infatti, dovrete avere un materasso più rigido. Non lo diciamo noi ma una ricerca condotta in Spagna che ha studiato persone che soffrivano da anni di mal di schiena ed ha scoperto che, su una scala che valutava da 1 a 10 la rigidità del materasso, le persone che dormivano su un prodotto medio-rigido (5.6 sulla scala) al mattino sentivano meno dolore di quelle che dormivano su un prodotto più morbido.

Tenere a mente l’usura dei materassi è un altro aspetto importante ma come fare a sapere se il letto sul quale si dorme è da cambiare? Esiste un segnale inequivocabile. Se vi svegliate la mattina con un po’ di mal di schiena che passa in circa mezz’ora, vuol dire che è ora di mettere mano al portafoglio. La sensazione corretta al momento di coricarsi è di sentirsi galleggiare in aria. Se avvertite pressioni, invece, non va. Per la particolare condizione delle donne in gravidanza, che spesso tendo a soffrire di mal di schiena, è consigliabile fare degli studi a parte.

Ecco perché questo breve excursus dei consigli per scegliere materassi buoni si conclude con l’importanza di fare un test nel negozio. Gli esperti suggeriscono di provare il materasso in negozio, infatti, sdraiandovi su ogni prodotto nella posizione in cui abitualmente dormite. Dovreste starci almeno 10 o 15 minuti sul letto, però, o il test non sarà veritiero. Non solo: non dimenticate di portarvi il vostro cuscino! Quanto più riuscirete a ricreare il modo nel quale dormite veramente a casa, infatti, più alte saranno le vostre probabilità di scegliere il materasso giusto.

Materassi miglioriI materassi migliori

E’ chiaro che, alla base del come scegliere il materasso giusto, ci siano gli oggetti stessi. Voi dovete sapere come muovervi ma dovete anche sapere cosa offre il mercato. Nella foresta di promozioni sterminate vi aiutiamo a mettere un po’ di ordine. Come? Illustrandovi gli unici due tipi di materassi in commercio che dovete considerare se vi interessa dormire bene davvero. Eccoli.

Materasso a molle

Per noi sono quasi uno standard, sono ancora i più usati in commercio. Funzionano sostenendo il peso del corpo tramite molle elicoidali dove, nella maggior parte dei modelli moderni, ogni molla è indipendente dalle altre. La struttura è ideate per superare anni di usura e per impedire che le molle saltino fuori dal materasso.

Tra i vantaggi dei materassi a molle c’è che i diversi modelli variano in base alla rigidità e al prezzo, in modo tale che sia praticamente impossibile che non troviate qualcosa che faccia al caso vostro.

Tra gli svantaggi dei materassi a molle c’è che, nella maggior parte dei casi, non c’è alcun rapporto diretto tra prezzo e comfort. L’unica valutazione in tal senso è evitare quelli che non sono dotati di un numero sufficiente di molle e di un rivestimento in grado di offrire un supporto adeguato perché è probabile che vi sveglierete con il mal di schiena e che si affosseranno.

Materasso in memory foam

Al momento sono tra i più amati dai consumatori che si scambiano opinioni favorevoli in rete sull’uso. Tecnicamente sono fatti con strati di schiuma di differenti densità che interagiscono col peso e con la temperatura e sono noti per la loro comodità perché si adattano alla forma del corpo. Ormai vengono prodotti anche coprimaterassi in memory foam.

Tra i vantaggi dei materassi in memory foam c’è che, adattandosi alla forma del corpo, mentre il peso si sposta durante la notte, il memory foam riduce i punti di pressione e allevia il dolore. Ideali se si dorme con un partner, perché non verrete disturbati dal girarsi e rigirarsi del compagno.

Tra gli svantaggi dei materassi in memory foam c’è che, dal momento che sono sensibili alla temperatura, si ammorbidiscono con il calore del corpo, e quindi possono sprigionare caldo nelle ore notturne. Anche l’odore chimico non è dei migliori.

Quale materasso scegliere

Chiudiamo il viaggio informativo con questo utile specchietto sulle caratteristiche principali di tutti i modelli di materassi:

VANTAGGI SVANTAGGI
A molle – Ampia disponibilità;
– Comodi e capaci di offrire supporto nei primi tempi;
– Disponibilità di numerosi modelli economici;
– Molte opzioni per quanto riguarda la rigidità;
– Indicati per le coppie;
– Conosciuti dai consumatori.
– Soddisfazione dei consumatori inferiore alla media;
– Durata di vita ridotta;
– Capacità di adattarsi alla forma del corpo inferiore alla media;
– Scarsa capacità di isolamento dei movimenti;
– Rumorosi.
Memory Foam – Ampia disponibilità;
– Capacità di adattarsi alla forma del corpo;
– Offrono isolamento dei movimenti;
– Disponibilità di diversi modelli economici;
– Poco rumorosi.
– Possibile emissione di odori durante i primi utilizzi;
– Possibile ritenzione di calore;
– I modelli a più elevata densità possono causare difficoltà di movimento;
– Poco amati dalle coppie;
– Poco indicati per chi desidera un materasso molto rigido.
Ibridi – Capacità di adattarsi alla forma del corpo e di offrire supporto;
– Molte opzioni per quanto riguarda la rigidità;
– Offrono isolamento dei movimenti.
– Durata non ottimale;
– Prezzo piuttosto alto;
– Possibile ritenzione di calore;
– Pesanti.
Ad Aria – Possibilità di regolare supporto / rigidità;
– Possibilità di regolare le due metà del letto in modo indipendente;
– Sono in grado di alleviare alcuni tipi di dolore;
– Durata nella media.
– Difficoltà di utilizzo iniziale;
– Costi superiori alla media;
– Possibilità di rotture o malfunzionamenti;
– La superficie può presentare delle irregolarità;
– Piuttosto rumorosi.
Lattice – In alcuni casi sono personalizzabili;
– Indicati per i consumatori interessati all’ambiente;
– Non rumorosi.
– Disponibilità limitata;
– Elevato rischio di ritenzione di calore;
– Possibile emissione di odori nel primo periodo.
Ad acqua – Possibilità di controllare la temperatura;
– Si adattano alla forma del corpo;
– Durata elevata;
– Spesso sono economici;
– Resitenti agli acari della polvere.
– Possono forarsi;
– Molto pesanti;
– Montaggio difficoltoso;
– Necessitano di manutenzione;
– Possibili rumori ed emissione di odori nel primo periodo.
Futon – Spesso economici;
– Utilizzo duplice (come sofa o come letto)
– Varietà di stili e colori.
– Durata inferiore alla media;
– Alcune persone li trovano roppo sottili o troppo rigidi;
– Possibile emissione di odori nel primo periodo.

Come scegliere il materasso giusto ora un po’ lo sapete. Avete due possibilità: o ignorate i consigli e continuate a farvi male o andate più a fondo nel tema e sfruttate il web per mettere insieme tutte le informazioni che ci sono insieme.