L’olio 31, chiamato anche l’olio miracoloso, sta ormai spopolando sul web per i suoi numerosi usi e le sue proprietà. Si tratta di un prodotto naturale, composto da 31 oli essenziali purissimi come la menta piperita, l’anice, la salvia, la cannella, la melissa, il limone, il ginseng, la noce moscata, il mentolo, la violetta, ma anche il rosmarino, il pino silvestre, l’aglio, il timo e il finocchio. 

LE PROPRIETA’ DELL’ OLIO 31

L’olio 31 è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, ma anche rilassanti per il sistema nervoso; è utile infatti per contrastare il mal di testa. Ha anche proprietà antispasmodiche, da utilizzare ad esempio  per massaggiare l’addome in caso di crampi. Ha inoltre proprietà balsamiche e fluidificanti, ottimo per respirare meglio la notte in caso di raffreddore, ma anche per attenuare tosse e catarro.

Sapevate che l’olio 31 è ottimo per prevenire la caduta dei capelli? O per pulire la casa?

L’olio 31 è quotato anche per i benefici che apporta al cuoio capelluto. Non si limita, infatti, a ridurre la forfora, ma anche ad attenuare la caduta dei capelli. E’ sufficiente inserirne poche gocce in un impacco da fare prima dello shampoo e poi massaggiare con movimenti circolari il cuoio capelluto.

Quest’olio miracoloso per il suo buon profumo e le proprietà rinfrescanti è ottimo per profumare gli armadi e l’ambiente. Basta versare qualche goccia d’olio su un batuffolo d’ovatta oppure nell’acqua dei termosifoni. Ad ogni modo molte persone lo utilizzano per pulire la casa. C’è chi lo mette sulla pezza per poi pulire i sanitari, chi lo mischia con il detersivo dei pavimenti e persino chi lo mete in lavatrice o in lavastoviglie.

L’olio 31 è consigliato anche per l’igiene orale. Si può utilizzare facendo gargarismi e sciacqui, ovviamente mescolato all’acqua, per controllare il problema dell’alito cattivo. Questa prassi, inoltre, è utile per combattere la gengivite e alleviare il mal di gola.

CONTROINDICAZIONI E ACCORTEZZE PRIMA DELL’USO

E’ sconsigliato ingerire l’olio 31 a causa della sua elevata concentrazione e, sebbene in rete vi siano numerose ricette per berlo con il latte, con l’acqua o, persino, con la camomilla è consigliato l’uso esterno. Attenzione anche a non applicarlo direttamente su ferite o  mucose, in caso di gengivite o afte. Per gli usi domestici non ci sono limiti, l’importante è lavarsi le mani dopo l’uso dell’olio perché se entra in contatto con gli occhi può causare bruciore.

DOVE TROVARLO

L’olio 31 si può trovare in farmacia, in erboristeria, ma anche online. Esiste poi la possibilità di acquistarlo tramite venditori privati che sponsorizzano una marca in particolare di quest’olio.