Patto per la natalità: il Forum delle Associazioni Familiari vuole “dare una svolta storica al problema del calo demografico e costruire un’alleanza tra tutte le donne esponenti dei partiti politici e movimenti culturali.” Queste alcune dichiarazioni rilasciate da Emma Ciccarelli, vicepresidente dell’associazione che propone la promozione di politiche familiari. 

Il ruolo della donna

Sarebbe centrale il ruolo delle donne nel risolvere il problema, secondo il Forum, rappresentato da Emma Ciccarelli che ha aggiunto: “Vorremmo che potessero esprimere i propri sentimenti liberamente. Finora, tutte le battaglie e le forme di emancipazione sono state focalizzate sull’acquisizione dei diritti, che una volta le donne non avevano e sono state battaglie importanti”

Le difficoltà delle mamme sono, tuttavia, molteplici. “Oggi le donne non sono libere di diventare madri. Molte di loro sono costrette a rinunciare alla maternità per MOTIVI DI LAVORO O DI REDDITO. Vorremmo ricomporre questo dissidio, questa rottura che si è creata anche a livello culturale”, ha sottolineato CICCARELLI, specificando gli obiettivi del progetto.

“Stiamo incontrando i segretari dei partiti”

Venerdì scorso c’è stato un convegno importante dove, con alcuni esponenti politici, si è discusso della questione. “Il patto per la natalità chiede forti alleanze, stiamo iniziando ad incontrare i segretari dei partiti nazionali, per presentare il problema, e devo dire che c’è stata un ampia condivisione. Stiamo incontrando il mondo dell’imprenditoria, della cultura, perché nell’aderire al patto è anche importante che facciano seguito delle azioni, che consentano alle donne di poter esprimere se stesse. C’è bisogno quindi che l’intera comunità sociale ed economica cambi rotta, soprattutto da un punto di vista legislativo.”

Questa la misura del Forum messa in atto per migliorare, in primis: la condizione di molte donne, che si vedono costrette a dover rinunciare alla maternità, e quella di un paese che vede invecchiare la popolazione sempre di più, e non riesce a risalire la china.

Ascolta qui l’intervista integrale