Mese del glaucoma. Il Prof. Carlo Nucci (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica presso il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata) è intervenuto a “Genetica Oggi”, trasmissione condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’ Università Niccolò Cusano.

“Solo per i tuoi occhi”: quali sono le caratteristiche del glaucoma?

La campagna si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia clinica che non spinge il paziente a sottoporsi a controlli. Il glaucoma è una malattia che prevede la progressiva riduzione del campo visivo. Si evolve in maniera subdola e può portare alla perdita della vista. Il numero di ciechi a causa di questa malattia è ancora molto elevato sia nel nostro paese che nel resto del mondo.

Questa malattia, prima di portare alla perdita della vista, interferisce molto con la qualità della vita del paziente. Subentra una difficoltà nel riconoscere i volti e aumenta il rischio di cadute accidentali. Il paziente glaucomatoso tende inoltre a limitare l’uso della lettura.

Tutto questo può essere evitato con una diagnosi ed una terapia precoce.

Come si può svolgere la prevenzione?

La prevenzione si deve basare su una visita oculistica completa fatta da un medico specialista. E’ molto importante controllare la pressione dell’occhio, perché la pressione elevata è il primo sintomo di questa malattia. Ad ogni modo, non è l’unico parametro da tenere in considerazione. E’ necessario che l’oculista esegua un esame del fondo oculare per valutare l’aspetto della papilla ottica ed un esame del campo visivo.

Neuroprotezione: che ruolo ha nel trattamento del glaucoma?

E’ un altro ambito innovativo. Le strategie terapeutiche per contrastare il glaucoma si basano tutte sulla riduzione della pressione dell’occhio, attraverso la somministrazione di colliri e trattamenti laser. Da qui la strategia di individuare farmaci che intervengano con il meccanismo della neuroprotezione e che potenzino il livello di sopravvivenza delle cellule della retina.

L’Italia è in prima linea sulla ricerca della neuroprotezione. Le prime ricerche sono state fatte su modelli sperimentali ed ora si è passato a studi clinici sull’uomo.

Qual è il ruolo del Coenzima Q10?

E’ tra le molecole maggiormente studiate in termini di Neuroprotezione. Sono numerose le evidenze che hanno visto come questa molecola, svolgendo un’azione antiossidante, abbia una specificazione neuroprotettiva al livello della retina. E’ una molecola naturale presente nell’organismo.

I figli di pazienti con glaucoma devono prestare particolare attenzione al controllo della vista?

Sì. Chi ha in famiglia soggetti con glaucoma ha un rischio maggiore di sviluppare questa malattia e deve essere maggiormente attento ad effettuare controlli periodici. Prima si fa la diagnosi e prima si può intervenire 

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA