Spettacolo

Intervista a Lui Hill: “Perché la musica? Non posso vedermi fare altro”

Si può conoscere un artista con 5 domande? Sì se sono quelle giuste. E sono le 5W che ogni buon giornalista mette sul tavolo di un’intervista. Ecco come vi snocciolano Lui Hill e la sua “5000 Miles”, singolo di debutto tra electro e r’n’b. Buona scoperta e buon ascolto.

Chi?
Ho iniziato come cantante a 12 anni in una band punk-rock. prima di intraprendere la carriera solista, sono stato in molte band girando il mondo e registrando dove capitava. Ho iniziato a lavorare alla mia musica, suonando la batteria come primo strumento.

Cosa?
Ciò che mi piace veramente dell’essere musicista è la connessione con le altre persone e scrivere una canzone o esibirmi live mi aiuta ad evadere dalla vita quotidiana. Per comporre un brano parto da un piccolo input. Per me è come una catarsi. Mettere i miei pensieri e le mie emozioni in una canzone mi aiuta ad uscire da una “valle buia”; alla fine della scrittura del pezzo… la luce! Al di là di un eventuale successo, non posso fare a meno di questo processo artistico. Ogni volta che qualcuno ascolta quello che ho scritto o viene a contatto con la mia arte, e ne viene aiutato, sono felice.

Quando?
E’ stato mio fratello a portarmi a vedere il primo concerto, avevo 14 anni. Sul palco c’era il mio “eroe”: Johnny „Guitar“ Watson. Ero lì in prima fila, cantando ogni brano. Quando suon+ la sua hit “A real mother for ya“ guardando verso di me disse al microfono: “Questo ragazzo conosce tutte le parole”… e mi ha detto di salire per cantare insieme a lui. Ero scioccato!!!:). Dopo questa esperienza ho definitivamente deciso che avrei fatto il musicista e che questo era il lavoro più “cool” dell’interno pianeta!!

Dove?
L.A , Cape-Town, Berlin, Lucca, ovunque… dove la musica mi chiama, mi prende e mi ispira a lavorare a nuove cose. Amo essere in movimento.

Perché?
Perché non posso vedermi fare altro. Amo i momenti creativi, le notti in studio, mentre penso di essere l’unica persona rimasta al mondo… per alcune ore!!:) La musica e la ia curiosità mi spingono a viaggiare per vedere e conoscere molte parti di questo fantastico globo sul quale viviamo. Non importa se è il Sud Africa o il nord Italia; ogni luogo mi dà qualcosa. La maggior parte delle volte vedi posti e persone interessanti a cui puoi dare ma anche ricevere tanto. Amo tutto ciò!!!

Ecco il video di “5000 miles” di Lui Hill:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *