Il bagaglio a mano, piccolo e compatto, è il fedele alleato di chiunque viaggi spesso in aereo (soprattutto su tratte brevi) affidandosi principalmente alle compagnie low-cost. Ragion per cui, va scelto con molta attenzione l’accessorio con il quale mettersi in viaggio, optando per un bagaglio che sia, al contempo, pratico e funzionale. La scelta deve tener conto di diversi fattori, a cominciare dalle indicazioni fornite dalla compagnia aerea con la quale si è scelto di viaggiare; questo, però, non è l’unico aspetto da valutare: di seguito, vediamo come muoversi tra le tante opzioni disponibili e scegliere il bagaglio perfetto per viaggiare sempre senza inconvenienti di sorta.

Cos’è un bagaglio a mano

Al netto delle differenti politiche applicate dai vari operatori di volo, il bagaglio a mano è un bagaglio di dimensioni e peso tali da consentire al passeggero di portarlo all’interno dell’abitacolo dell’aereo. Deve essere abbastanza compatto da poter essere sistemato sopra il sedile o all’interno delle cappelliere a differenza dei bagagli più grandi, destinati alla stiva. Di base, quindi, possono essere considerati come bagaglio a mano zaini, trolley compatti e piccole valigie, purché rispettino i parametri stabiliti dalla compagnia aerea.

Dimensioni del bagaglio a mano

Le singole compagnie aeree stabiliscono liberamente le caratteristiche dei bagagli che possono essere portati a bordo. In altre parole, non esiste uno standard unificato e, per evitare sanzioni o penali al momento dell’imbarco, è necessario rifarsi alle indicazioni fornite dai vari operatori.

Easyjet, ad esempio, prevede due tipologie di bagaglio a mano; la compagnia, sul proprio sito, spiega che

il bagaglio a mano piccolo dovrà avere una dimensione massima di 45 x 36 x 20 cm (ruote e maniglie comprese) e dovrà essere collocato sotto il sedile”, aggiungendo che il peso massimo è di 15 kg; inoltre, il passeggero deve “essere in grado di sollevarlo e trasportarlo autonomamente”.

La compagnia, inoltre, consente (agli utenti iscritti al proprio programma di fidelity e a determinate condizioni) di portare a bordo dell’aereo anche un bagaglio a mano grande (massimo 56 x 45 x 25 cm, ruote e maniglie comprese).

Anche viaggiando con Ryanair si ha la possibilità di imbarcarsi con un bagaglio a mano piccolo

che può essere portato a bordo, come una borsa a mano o una borsa per laptop (40x20x25 cm), che deve essere posizionato sotto il posto a sedere di fronte”.

Pagando una franchigia, i viaggiatori possono anche portare con sé una valigia da 10 kg (di dimensioni massime pari a 55x40x20 cm), da riporre nella cappelliera.

Dimensioni simili per il bagaglio a mano Wizz Air (40 x 30 x 20 cm), con le medesime indicazioni: deve entrare sotto il sedile davanti a quello occupato. Rispetto ad altre compagnie, però,

le dimensioni consentite non includono i manici / le ruote del bagaglio; tuttavia, le ruote non devono aggiungere più di 5 cm alle dimensioni totali del bagaglio”,

come si legge sul portale della compagnia. Un bagaglio di dimensioni analoghe può essere imbarcato anche con Volotea; inoltre, chi acquista l’imbarco prioritario può portare con sé anche un “bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm”.

Come scegliere

In commercio sono facilmente reperibili bagagli di vario tipo, adatti ai gusti ed alle esigenze più disparate; zaini e trolley Carpisa, ad esempio, rappresentano una valida opzione come bagaglio a mano Easyjet o altre compagnie low cost, in quanto accessori di viaggio sviluppati appositamente per rispettare i parametri del bagaglio a mano da imbarcare gratuitamente. Naturalmente, a seconda della compagnia di volo, è bene controllare le dimensioni comprensive di ruote; più in generale, la scelta dovrebbe sempre ricadere su di un accessorio di qualità, robusto e sicuro, pratico da trasportare durante tutte le fasi del proprio viaggio.

Ti sei mai chiesto se si può portare il cibo in aereo? Il trasporto del cibo spesso crea delle perplessità tra i viaggiatori, la risposta è affermativa ma con alcune eccezioni.