Sapevi che anche una breve passeggiata quotidiana può avere un impatto significativo sulla tua salute generale e persino allungare la tua vita?

Non c’è bisogno di sforzi estremi o attività fisiche intense per godere dei benefici dell’attività fisica. Anche una semplice camminata può fare la differenza.

Camminare è un modo accessibile e piacevole per mantenerti attivo, migliorare la tua forma fisica e rafforzare il tuo benessere. Scopri tutti i dettagli nell’articolo.

Anche una breve passeggiata al giorno può allungare la vita, ecco quanti minuti bastano

Chi si muove solo per pochi minuti ogni giorno riduce il rischio di diverse malattie gravi. Ciò è dimostrato da uno studio recente.

Anche una breve camminata veloce al giorno può allungare la vita, secondo uno studio pubblicato mercoledì sul British Journal of Sports Medicine.

Secondo questa ricerca 75 minuti di esercizio moderato a settimana – meno di undici minuti al giorno – potrebbero prevenire una morte prematura su dieci perché l’esercizio riduce il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie gravi.

Un team internazionale di ricercatori ha valutato i risultati di 196 studi precedentemente pubblicati a cui hanno preso parte complessivamente più di 30 milioni di persone.

Hanno calcolato che circa una morte prematura su sei sarebbe stata evitata se ciascun partecipante allo studio avesse esercitato almeno 150 minuti a settimana a intensità moderata.

Ma secondo lo studio, anche la metà – 75 minuti di esercizio moderato a settimana – avrebbe potuto prevenire una morte prematura su 10. In questo caso, il rischio di malattie cardiovascolari è stato ridotto del 17% e il rischio di cancro del 7%.

Secondo lo studio, per le persone che in precedenza hanno fatto poco o niente esercizio fisico, undici minuti di esercizio al giorno possono ridurre il rischio di morte prematura del 23%.

Soren Brage, esperto di epidemiologia dell’attività fisica presso l’Università di Cambridge e coautore dello studio, valuta i risultati come “una notizia eccezionalmente buona”. “Tutto quello che devi fare è trovare poco più di dieci minuti ogni giorno“.

Come trasformare una camminata in allenamento per la schiena, clicca qui.

Camminare 11 minuti al giorno ha i seguenti effetti positivi

Ecco cosa significa trovare il tempo per camminare anche 11 minuti al giorno:

  • Aumento del ricambio di ossigeno nel corpo;
  • Rafforzare il sistema immunitario;
  • Costruire i muscoli;
  • Ridurre il peso corporeo;
  • Sollievo per le articolazioni
  • Allenamento e rafforzamento per il cuore;
  • Rafforzare i vasi;
  • Ridurre rischio di diabete di tipo 2;
  • Stimolare il metabolismo;
  • Tenere giovane il cervello;
  • Rilascio degli ormoni della felicità.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che aumentano il numero medio di passi al giorno da 4.000 a 8.000 sono in grado di ridurre il rischio complessivo di morte del 50% dopo dieci anni. Ad esempio, fare più passi al giorno era collegato a un minor rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

Chiunque riesca a fare 12.000 passi al giorno è riuscito a ridurre il rischio di morte di oltre il 60%. L’intensità del passo, cioè la velocità della camminata, non ha avuto alcun effetto sul rischio di morte.

Quanto si dimagrisce con la camminata veloce? Clicca qui per scoprirlo.

Camminare tutti i giorni aiuta a ridurre i problemi di sonno

Soffri spesso di problemi di sonno? Anche in questo caso le passeggiate regolari e quotidiane possono fare miracoli.

I problemi del sonno sono spesso legati al nostro orologio interno, che non è sincronizzato perché siamo esposti alla luce artificiale in ambienti chiusi tutto il giorno. Tuttavia, quando facciamo una passeggiata alla luce del giorno, il nostro orologio interno torna in equilibrio.

È meglio uscire durante la pausa pranzo, poiché fuori è più luminoso nel primo pomeriggio.

Senza esercizio, il corpo non è completamente utilizzato e la sera potrebbe non essere abbastanza stanco. L’esercizio fisico aiuta anche a ridurre lo stress. Ma, mi raccomando, non fare allenamenti intensivi di sera, perché potresti ottenere l’effetto contrario e ritardare l’addormentamento.

Integra l’esercizio fisico nella tua vita quotidiana. Fai una passeggiata durante la pausa pranzo, fai le scale, fai i tuoi spostamenti quotidiani in bicicletta. Gli sport di resistenza come jogging, camminata o nuoto fanno bene.