Autobus sicuri, quaranta volte più delle auto; ideali per lunghi percorsi, e ultimamente anche economici. Il bus, secondo alcuni sondaggi, è il mezzo di trasporto più usato dalla popolazione. E’ comodo sia per spostamenti brevi che lunghi, ma serve che sia anche tecnologico.

Oggi l’innovazione permette viaggi più confortevoli, per questo è importante che i dirigenti scolastici, gli insegnanti, e i genitori imparino a scegliere le giuste compagnie con cui organizzare viaggi di istruzione e uscite di altro genere. 

Sono attive svariate campagne di comunicazione

Da “Vai Col Bus” a “Gita Sicura” a “Sicurezza Dieci e Lode”, è possibile imparare a riconoscere con poco quali sono i mezzi di trasporto più idonei per spostarsi. Ne abbiamo parlato con Massimo De Donato, giornalista ed esperto del settore, a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus.

“Siamo un’organizzazione di categoria composta da varie associazioni, operatori, costruttori, che stanno per far partire la campagna dal titolo “Vai col bus” per spiegare i vantaggi nell’uso di questo veicolo, che è quaranta volte più sicuro di un auto. L’autobus è ideale per gli spostamenti anche nei lunghi percorsi”, ha affermato De Donato.

“Ormai i bus sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi. Anche rispetto all’automobile. A Modena stiamo presentando una delle tappe della campagna “Gita Sicura” e stiamo evidenziando come questi veicoli siano tecnologicamente all’avanguardia. La campagna che abbiamo avviato dieci anni fa e che si chiama Sicurezza Dieci e Lode vuole sensibilizzare insegnanti e genitori sul corretto utilizzo di questi veicoli. Sempre sul sito gitsicura.it i genitori possono capire quali sono i controlli da effettuare prima di far salire un ragazzo su un pullman.”, ha aggiunto l’esperto.

L’unica sensazione che scoraggia i viaggiatori nella scelta dell’autobus, rispetto ad altri mezzi di trasporto, è la lentezza del viaggio. Mentre l’aereo o il treno sono veloci col bus sembra non si arrivi mai a destinazione. Ma si arriva sicuro.

Ascolta qui l’intervista integrale