IT ClownDopo quasi un mese e mezzo di differenza rispetto all’America, il 19 ottobre finalmente approderà nelle sale italiane IT, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King.

La storia, per i pochi che ancora non conoscono uno dei capolavori della letteratura moderna, è ambientata negli anni ’80 ma, sia chiaro fin da subito, non è la “classica” storia horror di un terribile mostro nascosto sotto al letto di ogni bambino o come in questo caso di un clown terrificante, ma è piuttosto uno straordinario romanzo di formazione, un vivido spaccato della vita adolescenziale. La vicenda si svolge in un’immaginaria cittadina del Maine (Derry) dove un gruppo di bambini si riuniscono in un Club denominato dei “Perdenti” per comprendere e indagare le strane sparizioni di alcuni ragazzi avvenute pochi giorni prima. 

L’Orrore e la storia

La storia prenderà risvolti incredibili e avvincenti in un caleidoscopio infernale di eventi. Il romanzo, da cui fu tratta la miniserie del 1990 della Warner, diretta da Tommy Lee Wallace, dove un Tim Curry nei panni del Clown Pennywise tenne svegli giovani e meno giovani nel corso degli anni, troverà ora nuova vita nell’attesissimo adattamento cinematografico che sbarcherà in Italia il 19 Ottobre di quest’anno. Le vicende saranno suddivise in due parti per ripartire al meglio i due archi temporali,  il primo a cavallo tra il 1957 e il 1958, il secondo tra il 1984 e il 1985. In questa prima parte verranno presentate le avventure del “Club dei perdenti” e i primissimi contatti con il clown Pennywise. 

Ma per i fan del maestro del brivido non è tutto, il secondo appuntamento infatti da segnare sul calendario è il 31 ottobre prossimo e il 1 e 2 Novembre, tre date simboliche che renderanno protagoniste alcune sale italiane di un evento unico e speciale, sarà proiettato infatti il film “Shining” per festeggiare i 40 anni dalla sua pubblicazione. Nel corso della proiezione si potrà ammirare la versione integrale da 119 minuti. L’evento sarà preceduto dalla proiezione di un corto speciale intitolato “Work and Play” celebre frase del protagonista interpretato da un magistrale Jack Nicholson. 

L’elenco delle sale in cui si potrà vedere il film sarà pubblicato nei prossimi giorni su  http://www.nexodigital.it/shining-evento-halloween/.