Raccolta Differenziata. Il Dott. Antonio Pazonzi (Presidente Collegio Nazionale Revisori Conti ANACI) è intervenuto ai microfoni di Siamo ciò che Paghiamo, trasmissione cndotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. 

Raccolta differenziata a Roma

“La raccolta differenziata è un fiore all’occhiello a Milano. A Roma, spiaga Antonio Pazonzi, si è partiti nel 2014 con un programma che prevedeva l’ obbligo per alcuni condomini, affinchè realizzassero delle aree di raccolta volte a differenziare il rifiuto. Purtroppo tutto ciò è stato attuato in modo pessimo, perché in alcune zone erano ancora presenti i vecchi bidoni, mentre a pochi metri di distanza c’erano punti di racolta che rendevano obbligatoria la raccolta differenziata. Questi utenti erano quindi obbligati a tenere comportamenti civili, mentre a dieci metri da loro le condizioni igeniche continuavano ed essere pessime. Senza contare le sanzioni a cui andavano incontro.

Il grande problema è nella frequenza della raccolta e l’assente, o quasi, campagna di sesnibilizzazione per utenti e produttori. Purtoppo questa sembra un’ altra delle tante esperienze, che viviamo ogni giorno, destinate solo a far cassa.

I benefici ai fini della tassa di smaltimento: quali sono stati per i condomini?

Si va a creare una forte contrapposizione tra utente e pubblica amministrazione che andrebbe superata, altriemtni non si fanno passi avanti.

Io inviterei a diffondere o raccontare quali sono i benefici che la raccolta differenziata sta dando alla città di Roma. Siamo partiti nel 2014 con il differenziato della plastica piuttosto che del cartone. Cosa abbiamo risparmiato? In che misura i bilanci delle società partecipate ne hanno beneficiato? Qual è stato l’impatto ambientale?