Conferenza Nazionale sulle Famiglie: “Serve uno sguardo nuovo sul mondo dei genitori”, è l’opinione di Cristina Riccardi, membro del Consiglio Direttivo di Ai. Bi. intervenuta a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus. 

Abbiamo commentato l’iniziativa dedicata al mondo dei genitori anche col presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo, che non ha espresso grande soddisfazione rispetto a quanto ribadito dal presidente Gentiloni. Anzi, ha detto che in Italia si continua a dare alle famiglie un ruolo secondario. Le famiglie sono sempre subalterne a qualcosa.  

Qual è la funzione delle famiglie nel sistema sociale, oggi? Cosa rappresentano? Hanno risposto entrambi gli ospiti intervenuti affermando: “La famiglia è una risorsa educativa, e di sviluppo. Tutto ciò che ogni famiglia ha nel DNA è da considerare un evento fondante del nostro Paese. Bisogna tornare a vedere la famiglia non come un peso. Serve uno sguardo nuovo sulla famiglia, ovvero non dobbiamo più pensare in termini negativi.” 

Quanto alle polemiche sui nuclei omogenitoriali, e adottivi, De Palo pare non abbia mai recepito i malumori di questi giorni, tant’è che ha detto “che non sono un problema.”

La Riccardi invece ha replicato “dobbiamo puntare sulla definizione data della famiglia dalla Costituzione. Il problema non è discutere su cosa è la famiglia o cosa non è.”

Si dovrebbe incentivare la gente a fare figli o adottare. Nel caso delle adozioni si assiste, negli ultimi dieci anni, ad un drastico calo dei genitori disposti ad accogliere bambini. E’ un blocco su cui riflettere, ci sono dinamiche complesse da sradicare.

Conferenza Nazionale sulle Famiglie: si è parlato anche di “accoglienza, adozione e affido. Se n’è parlato correttamente, non ho percepito questa grossa polemica rispetto alle coppie omogenitoriali. Si è parlato della crisi delle adozioni internazionali, del fatto che le famiglie che vogliono adottare sono diminuite”, ha sottolineato con soddisfazione la Riccardi.

Ascolta qui l’intervista integrale