Corte di Cassazione: “Dovranno modificare l’art.577 del c.p.”, questo il punto di vista del prof. Gerardo Soricelli, docente di Diritto Amministrativo II dell’Università Niccolò Cusano, a proposito del ricorso presentato da Andrei Talpis. Il 57 enne, originario della Moldova, è riuscito a farla franca sull’ergastolo, portandosi a casa una condanna a 16 anni stabilita dalla “Corte d’Assise d’Appello che ha concluso che la pena non potrà essere inferiore ai 16 anni.”

Andrei Talpis la notte del 26 novembre 2013 colpì con un coltello da cucina il figlio, adottivo, di 19 anni. Il provvedimento stupisce chiunque, come può incidere il grado di filiazione sulla definizione di una pena?

“Secondo il codice civile il figlio adottivo nei diritti e nei doveri è parificato al figlio naturale, da un punto di vista penalistico abbiamo uno sbarramento dell’art. 577 del codice penale che non ammette la circostanza di aggravante speciale per l’uccisione di un figlio adottivo. La Cassazione ha applicato quello che dice la legge, non poteva far altro. La legge penale rispetto alle altre leggi tutela maggiormente i diritti del cittadino”, ha affermato il prof. Soricelli a #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus.

L’articolo non tiene conto del rispetto delle vite umane per questo è necessaria “una riforma che modifichi l’articolo 577 nei confronti degli omicidi posti in essere nei confronti dei figli adottivi. Nel diritto penale ci sono una serie di reati restrittivi della libertà personale.”

La realtà sociale è cambiata nel tempo, per questo è necessario che la legge si adegui ai cambiamenti. “Non possiamo discriminare i soggetti che commettono un omicidio grave. Si deve tutelare il diritto alla vita, alla dignità umana. Nel caso dei figli adottivi viene riconosciuta una parentela artificiale, per questo è una normativa che va modificata al più presto”, ha aggiunto Soricelli.

Corte di Cassazione: essere consenzienti alla legge sempre e comunque non garantisce uguali diritti per tutti gli individui. Alcune norme sono desuete, per questo è necessario andare oltre modificandone i contenuti.

Ascolta qui l’intervista integrale