Meningite. Un ragazzo di 13 anni si trova all’ospedale San Gerardo di Monza e rischia di morire. Sono gravissime le condizioni del giovane studente dell’Itis Alessandrini di Abbiategrasso che nella notte tra martedì e mercoledì ha accusato un grave malore. Diagnosi? Setticemia meningococcica.

Caso di meningite: ricoverato un tredicenne

Sono gravissime le condizione del tredicenne che da mercoledì è ricoverato  al San Gerardo di Monza per aver contratto una forma infettiva della meningite meningococcica di ceppo C. Il giovane è in rianimazione per una setticemia meningococcica, infezione generalizzata,  dato che il microrganismo è arrivato ai diversi organi. Il quadro clinico del ragazzo, al momento non ha mostrato miglioramenti, nonostante gli interventi dei medici.

Il ragazzo si era sentito male nella notte tra martedì e mercoledì, accusando improvvisamente forti dolori. All’alba è stato subito era stato portato al Pronto Soccorso, all’ospedale Fornaroli di Magenta. Qui gli è stata diagnosticata la meningite, attraverso  l’esame del «liquor» e vista la gravità della situazione, il ragazzo è stato trasferito all’ ospedale di Monza, dove è tuttora ricoverato.

“Vaccinazioni a tappeto”

Giovedì mattina, proprio all’Alessandrini c’è stato un incontro tra medici dell’ Ats e i genitori per fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

«Sono già stati sottoposti a profilassi – spiega l’assessore – i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1ø superiore dell’Istituto tecnico industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati da Ats Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il presidio Ats di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla scuola».

«Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all’interno di istituti scolastici – ha concluso il titolare regionale della Sanità – offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell’istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l’Ats di Milano sta organizzando con l’Asst Ovest Milanese».

 

 

.