Studi Internazionali. Viviamo in una situazione internazionale di grande complessità. La continua evoluzione che caratterizza gli scenari geo-politici mondiali non contribuisce ad una lettura chiara e globale della stretta attualità e tutto ciò, invece di condurre verso l’elaborazione di soluzioni, non fa altro che aumentare il numero delle domande che continuiamo a porci. È reale oggi il pericolo di una terza guerra mondiale, dato il livello raggiunto dalle armi di sterminio di massa? Quali sono le forze che spingono verso il conflitto globale e perché? Esistono elementi in grado di porre un freno o un contrappeso alla prospettiva di una terza guerra mondiale?

E ancora: Come si inseriscono in questo scenario globale la crisi ucraina, la guerra in Siria, l’Isis, la possibilità di un nuovo conflitto libico, l’esplosione dei flussi migratori verso l’Europa, l’accordo sul nucleare iraniano, le oscillazioni del prezzo del petrolio, la crisi dell’euro, la vicenda giudiziaria di Lula, le prossime elezioni presidenziali in Sudafrica, il protagonismo di paesi come Arabia Saudita, Turchia, Qatar, le contraddizioni tra Cina e Vietnam, la normalizzazione dei rapporti tra Cina e India, la lotta politica in India, anche all’interno del Partito del Congresso, sulla collocazione internazionale del Paese?

Alla luce degli innumerevoli quesiti e della pochezza in fatto di risposte e soluzioni percorribili, lUniversità degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in Studi Internazionali” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h. Il percorso formativo che propone la Cusano si pone il fine ultimo di approfondire i temi dell’attualità politica ed economica internazionale, con specifica attinenza all’attività dei principali Organismi Internazionali. Il programma affronta i temi di attualità e gli sviluppi della situazione internazionale, approfondendo temi di particolare interesse per l’aggiornamento dei funzionari civili e militari.

Il Master è riservato esclusivamente al personale dell’Arma dei Carabinieri – Marescialli  del  I, II e III Corso triennale, che hanno conseguito, negli anni accademici 2014/2015, 2015-2016 e 2016/2017  la Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

L’iscrizione al Master per l’a.a. 2017/2018 comporta la preiscrizione vincolante al IV anno del Corso di laurea in “Giurisprudenza” per l’a.a. 2017/2018 che troverà immediata e automatica formalizzazione al momento del conseguimento del Master in ” Studi Internazionali”. Il primo appello utile per il conseguimento del diploma in Giurisprudenza sarà Febbraio 2019. Il termine ultimo per il conseguimento del master in “Studi Internazionali” è fissata per il mese di Giugno 2018. Per prendere visione del bando clicca qui, per ulteriori informazioni scrivi a infomaster@unicusano.it