Regolamento per le nuove proposte di Sanremo: cambiare tutto per non cambiare nulla. Un po’ alla Luchino Visconti col Gattopardo, in quel di Viale Mazzini hanno voglia della tradizione. E’, infatti, uscito il bando che consente alle case discografiche di portare sul palco dell’Ariston i loro giovani pupilli ma l’unico aspetto degno di nota è che c’è già l’ufficialità di un documento che di solito arriva tra settembre ed ottobre. Per il resto? Calma piatta. Non sembra si siano fatte grandi considerazioni sulla scena musicale indie, che ha dimostrato quanto inutile sia il vincolo di età (quanti anni hanno i Thegiornalisti?), né sull’esiguo numero di opportunità (solo 8 posti). Ecco qualche informazione in più.

Il regolamento per le nuove proposte di Sanremo è già uscito! E le novità finiscono qua. Come ogni anno, i posti saranno otto che sono davvero pochi considerando il peso che hanno le major discografiche nel piazzare i giovani artisti sul palco dell’Ariston e considerando che da questo numero dovrete sottrarre i due provenienti da Area Sanremo.

Il vincolo dell’età

Invece di puntare alla novità della proposta, come  sempre, la “freschezza” della proposta si lega alla carta d’identità che, come sempre, offre il range dai 16 ai 36 anni non compiuti al momento dell’iscrizione. Solo una volta si ruppe questo vincolo ma fu fatto per dare libero accesso alla corista di Lucio dalla Iskra Menarini che era ben lontana dall’essere teen-ager.

Le modalità di iscrizione

Le domande dovranno essere mandate dalle case discografiche e lo si potrà fare solo a partire dal 5 settembre e fino alle ore 18.00 del 6 ottobre. Il primo step sarà la consueta fase di ascolto della Commissione Musicale (tutt’ora ignota) che selezionerà 60 artisti a cui si aggiungerà poi il vincitore del Festival di Castrocaro. Il secondo sarà un’ulteriore scrematura live negli studi chiusi della Rai e poi il terzo ed ultimo sarà la sfida simil-Amici n diretta su Rai 1 a dicembre. 

Non si sa chi è il Direttore Artistico nè chi condurrà la kermesse canora a febbraio. Dettagli.