Foto estive di vip? Che vi piaccia o no sono un tipo di contenuto che sul web tira molto. Per un certo tipo di informazione sono il vero e proprio motore perché vedere Fedez che si abbraccia la “sua” Chiara Ferragni non è un’attività che impegna più di tanto la testa e appaga quella forte componente voyeuristica che tutti noi abbiamo. Ogni anno scoppiano casi che, in questo senso, tengono banco per settimane. Alcuni sono naturali conseguenze di una vita più libera e con maggiore disponibilità economica. Altri sono costruzioni intelligenti dei vari agenti che, su qualche scatto ben piazzato, creano le impalcature di intere carriere. Se avete voglia di un po’ di leggerezza ma anche di avere una contestualizzazione interessante dell’argomento, ecco una rapida e divertente mini-guida. Vi diremmo buona lettura ma, in questo caso, è più appropriato dirvi… buona visione.

Foto estive di vip su Facebook, su Twitter, su Instagram e, ormai, anche nelle più private bacheche di WhatsApp. Non è questa la sede per chiedersi se sia giusto tutto ciò o se sia specchio di un tempo in cui l’informazione non se la passa bene ma di certo rappresenta un fatto incontrovertibile come è un fatto indiscutibile che sul web questi scatti sono la benzina di un bel traffico di utenti che, a sua volta, è la benzina per raccogliere sempre maggiori introiti di pubblicità.

La spiegazione psicologica del successo degli scatti delle celebrità è facile. Ognuno di noi ama sbirciare dal buco della serratura e, in questo caso, lo facciamo guardando vite che probabilmente non vivremo mai ma che magari abbiamo sognato di avere. Inoltre, sempre a livello cognitivo, c’è da dire che la pigrizia del lettore da social network fa prediligere le immagini al testo perché sono codificabili in minor tempo. E’ la stessa base concettuale su cui si basa il boom delle infografiche nella formazione ma è chiaro che qua è declinata in modo meno profondo.

Ecco qualche considerazione su questo tema ed alcuni casi di questa estate 2017.

Le vacanze di Paolo Bonolis

Sognare non costa nulla e così a molti italiani piace andare in ferie almeno con la testa. Lo si può fare in tanti modi tra cui guardare dove stanno i personaggi famosi. Ha fatto il giro dei social network il servizio fotografico sulle ferie di Bonolis.

Si tratta di scatti del conduttore che fa le coccole in acqua con sua moglie, con la quale è unito da 15 anni. Stando alle ultime dichiarazioni di Sonia Bruganelli c’è la tentazione del quarto figlio e forse, in quel di Formentera, i due stanno solo facendo le prove generali.

Innamorati e mai solo. Con loro, infatti, ci sono anche i figli di Paolo Bonolis Silvia, Davide e Adele che il grande pubblico ha iniziato a conoscere grazie al profilo ufficiale di Instagram della madre dove sono spesso ritratti.

Vacanze di Paolo Bonolis

Aurora Ramazzotti e Goffredo

L’elemento chiave di questo tipo di giornalismo da rete è la passione. Un ingrediente pepato che abbonda soprattutto là dove gli ormoni corrono a briglie sciolte e, quindi, nei giovani. Lo dimostra il boom di traffico che hanno generato Aurora Ramazzotti e Goffredo.

Gli scatti bollenti della figlia di Ramazzotti col suo fidanzato, infatti, seppur non volgari in nessun modo, hanno stuzzicato l’immaginario collettivo degli utenti che si sono lanciati in paragoni non proprio “alti” tra il fondo schiena della giovane ragazza e quello della madre Michelle Hunziker.

Aurora non è in ferie solo col suo fidanzato. Le vacanze di Eros Ramazzotti, infatti, sono a Mykonos e comprendono lei e il suo compagno oltre a Marica e ai figli che da lei ha avuto. Un quadretto familiare molto bello che non ha nulla da nascondere. Tra poche settimane si tornerà alla normalità che vuol dire tour mondiali, dirette televisive e passarelle ma anche studio perché la figlia d’arte non ha assolutamente messo da parte la sua istruzione che, anzi, dichiara essere la priorità assoluta.
Aurora Ramazzotti e Goffredo

Le località di vacanza delle celebrità

A fare da sfondo alle foto estive dei vip ci sono sempre luoghi da sogno con un mare blu intenso ed una sabbia bianchissima. Se avete la voglia di andarci anche voi, ecco le località di vacanza delle celebrità più gettonate:

  • Formentera, isola iberica scoperta vent’anni fa dal grande pubblico e da allora diventata la meta preferita di chi lavora nel mondo dello spettacolo, come dimostrano anche le vacanze di Paolo Bonolis;
  • Ibiza, molto vicina all’isola di cui sopra è la parte più notturna di queste zone spagnole con discoteche leggendarie ed un un giro unico di musica e danze;
  • Sabaudia, forse meno esotica ma rilanciata prima da Sabrina Ferilli e poi dalla coppia Hillary Blasi e Francesco Totti che là possiedono diversi immobili;
  • Salento, più amato dal jet set musicale anche per le tante date di concerti che si tengono in quella zona d’Italia d’estate.