Ti sei appena laureato e ti stai chiedendo come scrivere un curriculum efficace? Ecco delle semplici ma preziosissime regole per essere il più possibile incisivi. 

INTERESSANTE INFOGRAFICA TARGATA UNICUSANO

Come scrivere un curriculum efficace? Per prima cosa dobbiamo ricordarci che non è necessario buttar giù un romanzo. Dobbiamo essere sintetici e incisivi. Breve e conciso, il curriculum che andremo ad inviare non dovrà superare le due pagine di lunghezza. Ci dobbiamo anche ricordare che la grafica vuole la sua parte. Può essere utile usare titoli, sottotitoli ed elenchi puntati. Ci aiuterà ad evidenziare ciò che realmente vogliamo far arrivare all’azienda da cui abbiamo l’obiettivo di essere assunti.

COME SCRIVERE UN CURRICULUM: TENERE A MENTE CIO’ CHE LE AZIENDE GUARDANO

Chi andrà a leggere il nostro curriculum si focalizzerà, in particolar modo, su alcuni aspetti. Il cv deve essere facile da leggere. Deve mettere in mostra le esperienze lavorative che abbiamo fatto. Le competenze e le qualifiche che abbiamo acquisito. Gli obiettivi che abbiamo raggiunto e quelli che ci interessa ancora raggiungere. E ovviamente il nostro grado di istruzione. Attenzione a una cosa: bisogna evitare assolutamente errori d’ortografia. Leggere e rileggere un curriculum prima di inviarlo è d’obbligo.

NON SOLO COME SCRIVERE UN CURRICULUM. TENERE A MENTE ANCHE COME COMPORTARSI DURANTE UN COLLOQUIO

Nel colloquio che (si spera) seguirà l’invio del curriculum ci sono delle cose da tenere a mente. Ci si deve presentare in modo esaustivo e conciso. Se ci verrà chiesto se abbiamo delle domande da fare, dovremo rispondere di sì, mostrandoci interessati. Ovviamente dovremo ascoltare con grande attenzione le domande che ci verranno rivolte. E ricordarci, nel rispondere, del metodo S.T.A.R. S come situazione: dobbiamo descrivere la situazione lavorativa in cui eravamo. T come task, l’obiettivo che dovevamo raggiungere. A come azioni, quelle che abbiamo messo in pratica per arrivare all’obiettivo. R risultati, quelli che abbiamo raggiunto.

LE QUALITA’ PARTICOLARMENTE APPREZZATE DALLE AZIENDE

La capacità di lavorare in gruppo e le capacità d’interazione. La flessibilità (per questo può essere utile parlare di un momento di cambiamento sul lavoro affrontato in modo vincente) e la capacità di organizzare il tempo. Per questo può essere utile raccontare di quando ci siamo destreggiati con successo tra molteplici impegni.


Infografica Consigli per i Neolaureati per trovare lavoro

Infografica a cura dell’ Ufficio Stage e Job Placement Università Niccolo’ Cusano