Francesco La Forgia, capogruppo alla Camera del Movimento Democratico e Progressista, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Il governo ha deciso di reintrodurre i voucher, dopo averli aboliti con un tratto di penna,

buttando via il bambino dei voucher per le famiglie con l’acqua sporca dei voucher contro le spese, per far saltare un referendum popolare. Per noi questo è un punto inaccettabile. Noi non siamo pregiudizialmente contro lo strumento, se limitato all’uso domestico. Però non si può far saltare un referendum per poi reintrodurre i voucher con una manovrina.  Hanno fatto saltare il referendum con l’inganno per paura di esserne travolti, perchè il Pd vive nell’incubo del 4 dicembre” spiega La forgia .

“Se nel Pd c’è qualcuno che vuole utilizzare il tema dei voucher per far cadere il governo se ne assumerà le responsabilità -ha aggiunto La Forgia”.

“Questa legge elettorale non ci piace, perchè va nella direzione sbagliata,

cioè quella di un parlamento di nominati. Noi siamo usciti dall’incubo del porcellum, hanno dato vita ad una legge che è stata dichiarata incostituzionale e adesso ci troviamo di fronte a questa legge che non consentirà ai cittadini di scegliere i candidati. Questo per noi è inaccettabille”.

“Chi vuole portare il Paese alle elezioni anticipate deve spiegare il perchè e chiedersi se questo fa bene al Paese -ha spiegato La Forgia-. Il governo deve prima mettere al sicuro la legge di bilancio. Adesso siamo in questa situazione perchè i governi non sono stati capaci di sfruttare un quadro macroeconomico più favorevole” conclude La Forgia .