La vittoria di ieri sera della Juventus in finale di Coppa Italia contro la Lazio ha creato diversi record e pone le basi per altri nuovi traguardi sportivi. Innanzitutto i bianconeri hanno vinto per tre volte di fila questa competizione e poi la Juve è ancora una squadra che si può inserire nel riquadro “chi ha vinto il triplete nel calcio”. Mister Allegri lo sfiorò due anni fa ma il Barcellona lo frantumò in finale nonostante un Morata in spolvero che contribuì a tenere in gioco la speranza ma ora molte cose sono cambiate. La squadra di Torino ha una rosa molto più forte con nomi come Dani Alvez e Gonzalo Higuain e certezze come Gigi Buffon e Leonardo Bonucci. Inoltre ha acquisito un modo di ragionare sulla gestione delle energie unica. Ha straperso con la Roma? Tutto calcolato se poi con la Lazio ha saputo chiudere la pratica dopo pochi minuti. Vediamo che margini ci sono per questo team di scrivere la storia.

Guardate la Juventus e pensate che quest’anno potrebbe vincere tutto? La Coppa Italia l’ha appena messa in bacheca e lo scudetto lo deve prendere battendo in casa il Crotone che lotta con onore per la salvezza ma che non è del tutto insormontabile. Il vero grande scoglio è la finale di Champion’s League contro il Real Madrid dove giocherà anche la fortuna. Là i campioni, infatti, saranno molti e non basterà fare la formazione giusta.

Ma questo grande slam del calcio chi lo ha già centrato? Vediamo un paio di passaggi sul tena.

L’unico triplete italiano

E’ del 2010 ed è dell’Inter che contribuì a portare il tremine “triplete” nel nostro paese.

I neroazzurri diventarono la prima squadra italiana a centrare un triplete battendo in finale per 2-0 il Bayern Monaco, con due gol di Milito. Grande merito fu di Mourinho, allenatore portoghese arrivato nel 2008 e che avrebbe lasciato la squadra proprio dopo la vittoria della Champions League per andare ad allenare il Real Madrid.

I giocatori più determinanti del triplete dell’Inter sono stati Javier Zanetti, il capitano della squadra, i difensori Samuel e Lucio, il centrocampista Cambiasso, il trequartista Sneijder e gli attaccanti Milito ed Eto’o.

L’ultimo triplete internazionale

E’ di due anni fa e lo ha vinto l’allenatore Luis Enrique.

Per la quarta volta in 10 stagioni, il suo Barcellona vince la UEFA Champions League, conquistando il quinto titolo nella sua storia. Il trionfo di Berlino per 3-1 (proprio contro la Juventus) vale  l’ottavo ‘triplete’ della storia e i blaugrana che diventano il primo club a vincere due volte il triplete.

I blaugrana metteono le mani sulla Liga dopo un duello all’ultimo sangue col Real Madrid e l’Atletico e mettono in bacheca anche la Copa del Rey vinta 3-1 in finale contro l’Athletic Bilbao.