Giorni turbolenti per la storico trasmissione Rai “Report”? Tutto porta a dire questo leggendo l’attualità del momento. Si rincorrono, infatti, le voci di possibili chiusure o sospensioni dopo l’ennesima polemica, questa volta sui vaccini. Alza la spada il Movimento 5 Stelle e lo fa con Dalila Nesci, membro della Commissione Vigilanza Rai, che è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto sul tema caldo su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano. 

Report resiste o crolla? Bella domanda. I cieli sulla testa della trasmissione d’inchiesta più discussa del momento sono neri ma è ottimista il movimento 5 Stelle e, in particolare, Dalila Nesci, membro della Commissione Vigilanza Rai. Lo spiega in diretta su Radio Cusano Campus con queste parole:

Sulla Commissione di Vigilanza Rai riunita per parlare di Report dopo l’inchiesta sui vaccini: “Finalmente dopo giorni in cui il Pd paventava la chiusura di Report, la Presidente Maggioni ha detto che non è in discussione la trasmissione, ci auguriamo siamo davvero così -ha affermato Nesci-. Abbiamo visto attacchi allucinanti da parte del Pd, hanno contestato anche il Presidente Fico per aver fatto certe dichiarazioni. Come sappiamo i partiti agiscono così, attraverso agenzie stampa si cerca di mettere a rischio la credibilità di qualche trasmissione o di qualche giornalista. Non sarebbe la prima volta. Noi non siamo mai stati teneri con il direttore del Tg1 Orfeo e con i vertici Rai, ma sempre su questioni specifiche, inerenti alle loro competenze, non abbiamo mai preteso di cambiare i palinsesti. Abbiamo cercato di far valere il nostro ruolo di vigilanza da parte del Parlamento sulla Rai. Su Report ci siamo sentiti di dover fare scudo perchè è una trasmissione d’inchiesta, che non è mai stata tenera neanche sul M5S, ma non per questo si può intimidire un gruppo di giornalisti che fa un lavoro serio”. 

Sul tema, più in generale, dei vaccini: “Trovo allucinante che chiunque parli del tema dei vaccini debba subire l’etichetta del pro o contro vaccini, non ci può mai essere la domanda sugli effetti dei vaccini -ha aggiunto Nesci-. Noi spesso siamo etichettati come antivaccinisti. Abbiamo sempre chiesto una corretta informazione dei benefici e delle reazioni avverse ai vaccini e l’inchiesta di Report mi pare fosse improntata proprio sulla farmacovigilanza, non mi pare che abbiano preso una posizione specifica. Non credo che Report possa essere tacciata come una trasmissione parziale”. 

ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA