Lavoro e Formazione

UniCusano, Start Up d’Impresa: il futuro dell’imprenditoria

Nel primo trimestre del 2017 il numero delle startup d’impresa iscritte nella sezione dedicata del Registro delle Imprese ha continuato a crescere: al 31 marzo 2017 le startup erano 6.880, contro le 6.745 dello scorso 31 dicembre.

Il dato merita una particolare attenzione. Nel corso dell’ultimo trimestre hanno infatti perso lo status di startup innovativa oltre 800 imprese costituite prima del 18 dicembre 2012, data di entrata in vigore del cd. “Startup Act italiano”, la normativa dedicata alle nuove imprese innovative introdotta dal decreto-legge 179/2012. Nonostante ciò, il numero complessivo di startup innovative iscritte non è diminuito, anzi ha continuato la sua crescita (+2% in tre mesi): secondo un naturale meccanismo di “ricambio generazionale”, startup di nuova o recente costituzione hanno sostituito le aziende più mature.

Anche alla luce di questo fermento, in questo specifico segmento di mercato, l’Università degli Studi Niccolò Cusano propone per l’Anno Accademico 2016/2017, il Master di I livello in “Start-up d’ Impresa” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h. Il percorso formativo in oggetto è stato pensato per tutti quegli operatori di settore, oltre a laureati e neo laureati in materie economico-scientifiche, che necessitino di proseguire il loro processo di specializzazione ed aggiornamento in materia di start up con la possibilità di acquisire nuovi strumenti e strategie innovative per la progettazione e la realizzazione di un’impresa.

Con il passare del tempo la stessa definizione di start up è andata modificandosi, passando da termine concepito per indicare una realtà nascente e operante nei settori di Internet o tecnologie dell’informazione, sino ad interessare molteplici settori dell’imprenditoria. L’avvio di un progetto imprenditoriale richiede una profonda conoscenza degli strumenti di valutazione economico-finanziaria e di investimento nonché delle eventuali fonti di finanziamento, specie nel difficile e complesso panorama economico attuale.

Il Master dell’UniCusano in Start up d’impresa nasce proprio con la finalità di formare una professionalità di tipo manageriale in possesso del know how necessario alla gestione di tutti gli step di vita di un’impresa: dall’idea imprenditoriale, alla sua progettazione e realizzazione (start-up) sino alla corretta gestione dell’impresa costituita. Per prendere visione di tutti i dettagli, conoscere modalità e tempistiche clicca sul bando.

Info alla mail infomaster@unicusano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *