Progettare delle strutture sicure, case scuole e uffici a prova di terremoto senza dimenticare l’aspetto fondamentale della sostenibilità ambientale. Una necessità nel nostro Paese dove, come purtroppo sappiamo, il rischio sismico è alto. Per farlo c’è bisogno di professionisti capaci dotati di una formazione specifica, in grado di rispondere alle esigenze di ogni territorio a rischio. L’Italia ha bisogno di prevenire e non è più tempo di lavorare solo sulle emergenze, dopo aver pianto vittime e danni.

Come diventare un professionista in Progettazione Sismica delle Strutture

Un risposta all’esigenza di sicurezza arriva dall’Università Niccolò Cusano, che ha istituito il Master di I Iivello in Progettazione Sismica delle Strutture. Progettazione e adeguamento afferente alla Facoltà di Ingegneria Civile per l’Anno Accademico 2016/2017 di durata pari a 1500 h, erogato in modalità e-learning con piattaforma sempre accessibile ed articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, seminari di aggiornamento e approfondimento tematico e test di verifica di autoapprendimento. Al termine del percorso gli iscritti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede della Cusano, in via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma. I professionisti così formati saranno in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Obiettivi del Master Unicusano

Il Master proposto dall’Unicusano ha come obiettivo principale proprio quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo della Sismologia applicata all’Ingegneria, in particolar modo nella progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili. Il Master si rivolge a  laureati e neolaureati in discipline tecnico/scientifiche (ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ingegneria edilearchitettura,  architettura) interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria Sismica.

Questo il percorso didattico proposto, diviso per aree tematiche:

  • Fondamenti di meccanica delle strutture
  • Fondamenti di geofisica e di sismologia
  • Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità
  • Sistemi strutturali sismo-resistenti
  • Valutazione del rischio sismico
  • Modellazione strutturale
  • Analisi strutturale
  • Progettazione degli edifici
  • Isolamento sismico
  • Strutture prefabbricate
  • Costruzioni esistenti
  • Applicazioni

 

Sulla stessa tipologia di Master l’Università Niccolò Cusano ha istituito anche il Master di II livello in Ingegneria Sismica. Progettazione e adeguamento”.

Mai come in questo caso investire sulla propria formazione, ha un forte impatto sociale. Se desideri una consulenza orientativa su questo master, compila il form qui e sarai ricontattato gratuitamente per maggiori info. o invia un’email a infomaster@unicusano.it