L’alga spirulina è una microalga d’acqua dolce che popola i mari da ben 3 miliardi e mezzo di anni. Fonte di proteine e ferro, rientra tra i più benefici superfood. In Giappone, infatti, gli integratori a base dell’alga dalle innumerevoli proprietà non mancano affatto, essendo considerata un’ efficace rimedio naturale per dimagrire ed un ottimo antiossidante per chi ha una vita molto attiva.

Dimagrire con l’alga spirulina è possibile e le sue proprietà dimagranti sono il risultato dalle numerose sostanze nutrienti e i tanti antiossidanti che contiene. E’ ricca, infatti di aminoacidi, minerali, vitamine e beta carotene, tutti elementi utili per far funzionare al meglio il nostro corpo.

Sono le giornate stressanti e le pessime abitudini che assumiamo a farci ingrassare, ma ovviamente ricorrere all’alga non fa miracoli, bisogna metterci impegno, riducendo lo stress e tenendo sotto controllo l’alimentazione quotidiana.

Alla dieta è sempre fondamentale associare anche il movimento fisico al fine di ottenere un risultato soddisfacente. Attenzione, però a non utilizzare l’alga spirulina come sostituto per i pasti, in quanto non è un prodotto dimagrante, ma un alimento naturale che favorisce la digestione, ragion per cui è necessario fare almeno 3 pasti giornalieri, evitando il più possibile i cibi grassi.

Come integrare la nostra dieta per dimagrire con l’alga spirulina?

L’alga in esame è facilmente reperibile in farmacia ed erboristeria ed è in vendita principalmente sotto forma di integratori e capsule. Nelle capsule tuttavia non è mai contenuto il 100% di spirulina, ragion per cui è disponibile in commercio anche la versione pura, in fiocchi, che può essere utilizzata per condire le insalate e preparare frullati ricchi di proteine. Per godere al meglio delle sue proprietà dimagranti è sempre meglio, in ogni caso, masticare semplicemente l’alga in piccole dosi. Basta ricordare che il consumo giornaliero non deve superare i 10 grammi circa.

E’ molto importante, infine, consultarsi con il medico di base prima di assumerla ed informarsi sulla sua provenienza, leggendo attentamente l’etichetta, dato frequentemente viene coltivata in falde acquifere non eccellenti.