C’è stata una conferenza stampa che ha fatto andare su tutte le furie la comunità scientifica italiana. Trattava di vaccini, o anti vaccini, e l’ha organizzata, in modo del tutto autonomo dal suo partito, Adriano Zaccagnini, deputato di MDP. Dopo la pioggia di critiche arrivate per aver invitato personaggi non graditi ai medici, il diretto interessato è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto l’ex 5Stelle su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.

Vaccini sì o vaccini no? Il dibattito è caldo ed è attivo da mesi. Oggi c’è stato un capitolo importante della storia per via di una conferenza stampa che ha organizzato in assoluta autonomia dal suo movimento politico Adriano Zaccagnini, deputato di MD. Ecco cos’ha detto in diretta su Radio Cusano Campus:

Sul fatto che è stato l’organizzatore dell’incontro alla Camera dei Deputati sul tema dei vaccini dal titolo “L’altra verità”: “L’incontro è andato bene, c’era tantissimo interesse, ne avevamo bisogno -ha affermato Zaccagnini-. E’ dall’anno scorso che attraverso atti parlamentari faccio richieste al governo e all’AIFA per avere dei dati riguardo la segnalazione delle reazioni avverse. Ci sono relazioni, come quella dell’antitrust che fanno emergere un quadro di monopolio di alcune cause farmaceutiche e scarsa affidabilità dei vaccini in quanto non c’è concorrenza. Io sono in una posizione intermedia rispetto a chi è contro e chi a favore dei vaccini. Non sono un anti vaccinista, sono per un utilizzo consapevole dei vaccini, senza l’abuso e non sono per l’obbligatorietà e la coercizione. Nel mio atto parlamentare porto la relazione signum sulle forze armate italiane di stanza in Iraq, che dimostra che il 3% di loro non sopporta più di 5 vaccini tutti insieme. Per i neonati potrebbe essere lo stesso. I 6 vaccini dell’esavalente oggi vengono somministrati tutti insieme, ai quali verranno aggiunti i 3 del trivalente fino ad arrivare a 13. Io voglio vaccinare in sicurezza i miei figli. Vorrei la sicurezza che queste somministrazioni multiple non creino problemi. Io sono andato alla Asl a chiedere tutte le informazioni sui vaccini e la dirigente non mi ha dato nessuna risposta, non mi ha fornito un link, un pezzo di carta. C’è mancanza di informazioni basilari che per legge dovrebbe fornire la Asl, dovrebbe essere affisse in bacheca alla Asl. 

Sulle critiche di MDP: “Non c’è stato il tempo di condividere questa iniziativa con il Movimento. “Ho precisato che si è trattato di un’iniziativa personale. MDP non è obbligato a sposare la mia posizione, ma spero che si interroghi sulla posizione da tenere, che sia una posizione seria per avere informazioni certe sui vaccini”.

Sul morbillo: “Le cifre sui casi di morbillo sono state gonfiate. Qual è l’interesse di allarmare i genitori, di dividerli in questo modo? La questione fondamentale è l’anamnesi personalizzata, un calendario personalizzato delle vaccinazioni”. 

Sull’intervento della Presidente Boldrini: “La Boldrini giustamente attacca le bufale del web, il problema è che se un tema non lo approfondisci e diventi partigiano di quella parte senza approfondire, diventa più un gioco comunicativo che una questione di merito. Chiedo alla Boldrini un confronto personale, per valutare nel merito le questioni che chiedo di approfondire”.

ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA