La Mercedes risponde subito alla Ferrari: Lewis Hamilton replica a Vettel trionfatore 2 settimane fa a Melbourne nel Gran Premio d’Australia, il primo del Mondiale 2017. La seconda gara dell’anno dunque va al pilota britannico della “Stella” di Stoccarda. Lewis si prende il GP della Cina riportando in auge la Casa automobilistica dominatrice delle ultime stagioni di Formula 1. Ma, la Ferrari conferma di esserci: è lì, sulla piazza d’onore, grazie a Sebastian Vettel. Terzo il talentino Max Verstappen con la Red Bull. Grande rimonta quella del pilota belga, partito dalla 16° posizione. Quarto Daniel Ricciardo con l’altra Red Bull; quinto Raikkonen, con la sua “Rossa” di Maranello.

Testa a testa Hamilton-Vettel. Con la vittoria di Shanghai, la 54° in carriera e la quinta in Cina, Hamilton (nella foto in home page mentre taglia il traguardo in Cina) aggancia Vettel in vetta alla classifica del Mondiale con 43 punti. Un’occhiata all’intera top ten: tra i primi 10 anche Valtteri Bottas, sesto con la Mercedes e costretto a una rimonta dalle retrovie a causa di un errore in regime di safety car nelle battute iniziali; settimo Carlos Sainz su Toro Rosso, ottavo Kevin Magnussen con la Haas. A punti anche la due Force India: nono Perez e decimo Ocon.

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo la gara. Il vincitore Hamilton in conferenza stampa (foto a sinistra) si congratula con chi ha chiuso alle sue spalle: “Complimenti a Sebastian ma soprattutto a questo ragazzo qui…. Ha fatto davvero una gran gara”. Chiaro il riferimento al ferrarista Vettel e al giovane Verstappen: il campione del futuro. Poi Lewis ha fatto un’analisi sul Mondiale: “Sarà un campionato equilibrato, forse il più equilibrato di quelli cui ho partecipato. Con Vettel negli ultimi giri ci siamo scambiati il giro veloce e sono convinto che il Mondiale sarà molto emozionante, una battaglia molto serrata. Le macchine sono più belle e divertenti da guidare”. Parola a Vettel: “È stata una gara emozionante, mi sono molto divertito. Peccato all’inizio per l’ingresso della safety car proprio quando le gomme erano entrate in temperatura. Sono rimasto bloccato nel ‘trenino’, ero arrabbiato. Il mio obiettivo era raggiungere Hamilton, quindi ho dovuto fare dei sorpassi, prima su Kimi poi su Ricciardo, con il quale abbiamo avuto un bel duello. Ho fatto di tutto per passare Daniel è stato molto divertente. Lui mi ha bloccato all’interno, quindi ho provato all’esterno e lì per fortuna mi ha lasciato spazio, poi ci siamo toccati ma è andato tutto bene. Poi ho cercato di inseguire Lewis, ma ad ogni mio giro veloce lui reagiva”. Si torna in pista tra una settimana in Bahrain.