Nuovo imperdibile appuntamento oggi con la serie dei convegni universitari di Unicusano. Si tratta del seminario “Renzo De Felice, lo storico e il giornalista a oltre 20 anni dalla scomparsa”, organizzato dalla cattedra di storia contemporanea della facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo in collaborazione con Radio Cusano Campus che trasmetterà in diretta l’intero incontro. De Felice è considerato il massimo studioso e interprete del fascismo italiano ma la verità è che non ha limitato la sua produzione solo agli studi sul regime e questo è testimoniato dalle sue ricerche sul giacobinismo italiano e più in generale a quelle dedicate al Risorgimento. Oggi gli studenti di tutta Italia di Unicusano avranno modo di scoprirlo di più.

Nell’ottica di formare in modo completo i suoi ragazzi, Unicusano integra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione e poi a questo aggiunge l’esperienza diretta che può e sa dare il convegno universitario. Perché così i giovani vedono applicate nel mondo reale ciò che studiano sui libri e perché è anche un modo interessante di entrare in contatto con gli addetti ai lavoro. Ora è il turno degli studiosi di storia perché oggi nell’Aula Magna del campus romano di Unicusano si terrà il seminario “Renzo De Felice, lo storico e il giornalista a oltre 20 anni dalla scomparsa”. Questo bell’appuntamento è organizzato dalla cattedra di storia contemporanea della facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo in collaborazione con Radio Cusano Campus che un anno fa, a maggio, dedicò un’intera puntata all’illustre giornalista e scrittore nella trasmissione “La Storia Oscura”condotta da Fabio Camillacci e in onda dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15.
Una bella definizione di De Felice la dà la professoressa Simona Colarizi, altra sua allieva, che disse: “Renzo De Felice era guidato dalla sua mai soddisfatta curiosità”.

Ecco il programma del seminario “Renzo De Felice, lo storico e il giornalista a oltre 20 anni dalla scomparsa”:

    • I saluti del Rettore Magnifico Prof. Fabio Fortuna (Università degli Studi Niccolò Cusano);

Moderati da Fabio Camillacci (Radio Cusano Campus) ecco gli interventi;

  • Paolo Nello (Università di Pisa);
  • Giuseppe Parlato (Università degli Studi Internazionali di Roma);
  • Luciano Zani (Università La Sapienza, Roma);
  • Silvio Berardi (Università Niccolò Cusano, Roma).