In un mondo fatto di immagini crescono le scuole di trucco. Quella del truccatore è una professione in forte ascesa. Per rimanere al passo con i tempi si chiamano make up artist e sono richiestissimi. Martina Lizzani, truccatrice e coordinatrice dell’Accademia di trucco professionale di Roma, racconta a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente il fantastico mondo del maquillage. I colori, le palette, il mascara, il blush e tutti quei prodotti che diventano con gli anni inseparabili compagni delle donne.

Perché stanno riscuotendo grande successo i corsi di trucco?
Il settore del make up sta vivendo un momento fortunato. I nostri corsi sono tutti professionali e formano esperti del settore. Vanno per la maggiori perché sono tanti e offrono diversi sbocchi professionali. C’è ad esempio il corso beauty e correttivo, quello cinematografico per gli effetti speciali, il corso per il trucco adatto alle sfilate di moda, quello più creativo grazie al body painting. Nella nostra accademia vengono tantissime ragazze che sono appassionate di trucco fin da bambine o che lo sono diventate grazie ai tutorial che spopolano su internet.

Solo chi vuole avere un futuro nel settore sceglie i corsi di trucco?
Non solo.  Sono richiestissimi i corsi si self make up, frequentati da chi vuole imparare a truccare se stesse. In poche ore di lezione anche la persona meno esperta impara a truccarsi. Un professionista esperto segue le “alunne” e le insegna loro a usare i prodotti, a scegliere quelli più adatti a loro, a utilizzare i colori più adatti alla loro pelle.

Ascolta l’intervista https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/03/INTV-LIZZANI-TRUCCATRICE.mp3