Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, vice presidente del PD e responsabile enti locali, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Non ti vogliamo” hanno urlato gli abruzzesi in coro a Matteo Salvini che si è recato in visita dalle vittime del Terremoto. Le polemiche per la scelta del leader della Lega Nord hanno invaso la Rete e a commentare il “selfie sulla neve” è stato anche Matteo Ricci. “La presenza di Salvini sul posto non ha certo aiutato a risolvere qualcosa, ha contribuito solo a generare qualche polemica e a farsi i selfie in mezzo alla neve. C’è un’emergenza come poche volte si era vista prima. A me come sindaco è la prima volta che mi arriva un messaggio ‘pericolo slavine’. Se ci saranno responsabilità si individueranno. In questo momento la cosa peggiore che si può fare è la polemica, perchè c’è lo Stato, rappresentato dalle forze dell’ordine e dai soccorritori, che sta facendo la sua parte alle prese con una situazione nuova e grave. Adesso bisogna solo rimboccarsi le maniche e non fare le polemiche come Salvini. Il fatto che ne stiamo parlando è già per lui un risultato”.

Ha, inoltre, aggiunto che “Un elemento da non sottovalutare è la ripetitività dei fatti, perchè ogni volta che c’è un’emergenza terremoto i sindaci devono ricominciare da capo. Che gli enti locali non siano ricchi questo lo sappiamo, ma in questo caso il problema non è di risorse.