La Summer School of Advanced International Studies in Diritto Commerciale e finanziario, offerto dall’Università degli studi Niccolò Cusano, fornisce un’introduzione al diritto commerciale internazionale, concentrandosi su questioni di interesse per avvocati stranieri, come ad esempio: diritto commerciale internazionale e diritto societario, tributario internazionale, Torts Law, diritto dell’Unione europea, ADR – Alternative Dispute Resolution, antico diritto romano, Bitcoin e Blockchain, crowdfunding e Start up, Microcredito e Microfinanza, diritto ambientale.

Punto di riferimento e figura centrale del corso è il prof. Giovanni Puoti,docente di  diritto tributario internazionale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università N. Cusano. La Summer School è particolarmente indicata per gli studenti laureati in giurisprudenza, avvocati, esperti interessati in Diritto Internazionale, Micro-credito e micro-finanza.

Obiettivo del corso

Le lezioni saranno condotte da professori di diritto e avvocati con esperienza nel settore specifico. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese, dal Lunedi al Venerdì, ore 09.00 -12.00 e 01.00-04.00 am pm.

In considerazione del nostro patrimonio culturale vi sarà una sezione dedicata all’approfondimento dell’antico diritto romano che si terrà nel Foro Romano. Disposizioni speciali sono state fatte anche per una visita alla Corte Suprema d’Italia, che comprenderà la partecipazione ad una udienza della Corte.

Il numero di studenti ammessi saranno limitati, al fine di fornire la massima opportunità di apprendimento di qualità e un dialogo significativo tra docenti e studenti.

Oltre ad offrire lezioni accademiche, il diritto commerciale e finanziario consentirà visite ai siti di interessi professionali e culturali di Napoli e Firenze; eventi sociali e di networking;  presentazioni di importanti professionisti, esperti legali e strateghi di carriera.

È prevista una visita guidata al centro di Napoli e una visita al Museo di Capodimonte, uno dei più grandi musei in Italia. In programma la visita al centro di Firenze e alla rinomata fabbrica di moda di Salvatore Ferragamo.

Informazioni

EUR 3900: La quota di partecipazione complessiva per il Business Law e finanziario dell’Accademia è di € 3.900,00. Questo copre i costi del programma e dei materiali accademici, pranzi in programma al Campus dell’Unicusano.

EUR 500: il costo per la sistemazione nelle sale studenti di soggiorno è di € 500,00. Vorremmo incoraggiare i partecipanti a sfruttare l’alloggio offerto nel campus Unicusano. I partecipanti possono, tuttavia, scegliere di fare la loro disposizione un alloggio.